Attualità
Gioia Tauro, un anno di amministrazione Scarcella: tra sfide e risultati concreti
A un anno dall’insediamento di Simona Scarcella come sindaca di Gioia Tauro, la città ha intrapreso un percorso di rinnovamento caratterizzato da interventi strutturali, scelte coraggiose e una gestione amministrativa mirata alla trasparenza e al benessere collettivo.
Bilancio e risanamento finanziario
Uno dei primi obiettivi raggiunti dall’amministrazione è stato il risanamento delle finanze comunali. Gioia Tauro è uscita dallo stato di deficitarietà strutturale, grazie all’approvazione del bilancio consuntivo 2024, che ha evidenziato un incremento delle riscossioni tributarie da 3,8 a oltre 8 milioni di euro, segno di una maggiore efficienza nella gestione fiscale .
Trasparenza e legalità
Il sindaco Scarcella ha posto grande enfasi sulla legalità e sulla trasparenza. Ha dichiarato guerra all’evasione fiscale, minacciando anche la revoca delle licenze a chi non paga le tasse comunali . Inoltre, ha denunciato pubblicamente situazioni di degrado ambientale, come quella dell’ex mattatoio comunale, segnalando le irregolarità alle autorità competenti .
Infrastrutture e servizi
Sul fronte delle opere pubbliche, l’amministrazione ha avviato lavori di rifacimento delle strade e dei marciapiedi, con l’obiettivo di migliorare la viabilità e la sicurezza urbana. È stato approvato anche il bilancio di previsione 2025, che include interventi nel campo dei lavori pubblici, della razionalizzazione del sistema tributario e dello sviluppo culturale e sociale .
Identità e comunità
Un gesto simbolico significativo è stata la consacrazione della città al Cuore Immacolato di Maria, approvata all’unanimità dal consiglio comunale. Questo atto ha rafforzato il legame tra la comunità e le proprie radici religiose, promuovendo un senso di appartenenza e unità .
Critiche e opposizione
Non sono mancati momenti di tensione politica. Alcuni consiglieri di opposizione hanno accusato l’amministrazione di gestire il Comune per fini personali, in particolare riguardo a una delibera che chiedeva la rimozione del presidente dell’Autorità Portuale, Andrea Agostinelli, per presunti conflitti d’interesse .
Prospettive future
Guardando al futuro, il sindaco Scarcella ha dichiarato:
“Stiamo lavorando per dare fiducia alla città con la consapevolezza delle difficoltà a cui andiamo incontro, ma allo stesso tempo molto più forti di prima. Non potrei avere una squadra migliore. Insieme stiamo lavorando per non deludere le aspettative legittime dei cittadini e per fare ritornare la nostra città a quella normalità di cui tutti abbiamo bisogno” .
Il cammino intrapreso è ancora lungo, ma i primi passi indicano una volontà di cambiamento e di impegno per il bene comune.
- 
								
									   Cronaca1 giorno fa Cronaca1 giorno faMuore dopo una visita al pronto soccorso effettuata da un infermiere 
- 
								
									   Attualità1 giorno fa Attualità1 giorno faVibo Valentia – Al corso di Alta Formazione Green Social Impact Manager si parla di prevenzione e sicurezza 
- 
								
									   Attualità1 giorno fa Attualità1 giorno faWineTourism Marketplace Italy, la Calabria presente all’appuntamento 
- 
								
									   Attualità1 giorno fa Attualità1 giorno faLa copia facsimilare del Codex Purpureus in mostra in Inghilterra 
- 
								
									   Cronaca1 giorno fa Cronaca1 giorno faMafia, 5 nuovi arresti a Palermo per l’operazione “Grande inverno” 
- 
								
									   Attualità1 giorno fa Attualità1 giorno faPresentato il disco del Parrilla Manna Quartet 
- 
								
									   Attualità4 ore fa Attualità4 ore faBando Centri Storici, Confcommercio chiede una proroga dei termini 
- 
								
									   Attualità5 ore fa Attualità5 ore faI Carabinieri smascherano un sistema di illeciti a Cotronei: 15 indagati 


 
														 
																											 
														 
																											 
														 
																											 
														 
																											 
														 
																											 
														