Attualità
Pizzo (VV), la voce dei turisti: “Accoglienza calorosa, paesaggi unici e gelato indimenticabile”
Pizzo si conferma una delle mete turistiche più apprezzate della Calabria. In queste settimane di inizio estate, centinaia di visitatori italiani e stranieri affollano il centro storico, la marina e i suggestivi belvedere, attratti dal mix perfetto di cultura, mare, gastronomia e ospitalità. Abbiamo raccolto alcune interviste ai turisti in visita a Pizzo, per capire cosa li ha colpiti di più della città e perché la consiglierebbero ad altri viaggiatori.
“È la nostra prima volta in Calabria e siamo rimasti incantati – racconta Elisa, 34 anni, in vacanza con la famiglia da Milano –. Pizzo ha un’anima autentica: il centro storico è pieno di vita, e la vista dal castello è mozzafiato”.
Molti turisti sottolineano la gentilezza e disponibilità dei residenti, che rendono il soggiorno ancora più piacevole. “Abbiamo chiesto indicazioni a una signora del posto e ci ha accompagnato lei stessa al ristorante. Questo tipo di accoglienza non si dimentica facilmente”, aggiunge Peter, turista tedesco in viaggio con la moglie.
Naturalmente, tra le attrazioni più amate c’è il celebre tartufo di Pizzo, il gelato artigianale che ha reso la città famosa in tutta Italia. “Sono venuto apposta per assaggiare il tartufo originale, e non ha deluso le aspettative. Cremoso, ricco, unico!”, esclama André, turista francese appassionato di gastronomia.
Anche il mare limpido e le spiagge ben curate hanno ricevuto apprezzamenti. “Ci piace cambiare località ogni anno, ma Pizzo ci ha colpito al punto che stiamo già pensando di tornare il prossimo agosto”, dice Martina, giovane turista di Bologna.
Molti visitatori elogiano anche le iniziative culturali e le passeggiate serali nel centro, animate da artisti di strada e mercatini. L’atmosfera suggestiva e la combinazione tra tradizione e relax si rivelano vincenti.
L’amministrazione comunale accoglie con soddisfazione questi feedback, confermando l’impegno a migliorare ulteriormente l’offerta turistica. “Pizzo è una perla che sta risplendendo sempre di più, grazie anche alla cura del territorio, alla promozione sui social e alla collaborazione con operatori turistici locali”, ha dichiarato un portavoce del Comune.
Con un’estate ormai nel vivo, Pizzo Vibo Valentia si candida ancora una volta a essere tra le località più amate della costa tirrenica calabrese, pronta ad accogliere viaggiatori in cerca di emozioni, sapori e bellezza autentica.
-
Senza categoria2 giorni faImu Piattaforme, accordo con Eni per le annualità 2017, 2018 e 2019
-
Attualità2 giorni faBando Centri Storici, Confcommercio chiede una proroga dei termini
-
Calabria1 giorno faCalabria, quella punta d’Europa più sociale e inclusiva
-
Attualità2 giorni faDe Molli “Sicilia prima per tasso di crescita Pil e occupati dal 2019”
-
Attualità2 giorni faI Carabinieri smascherano un sistema di illeciti a Cotronei: 15 indagati
-
Attualità22 ore fa“Lo Psicologo a scuola”: presentato il progetto pilota, Princi Calabria apripista a livello nazionale
-
Attualità2 giorni faCosenza e Bolzano lanciano il “Food Express del Made in Italy”
-
Attualità21 ore faDroga tra i giovanissimi all’ingresso di scuola e nei luoghi della movida: arrestati due spacciatori

