Connect with us

Calabria

Ordinavano il pane, ritiravano cocaina, 9 arresti tra Reggio Calabria e la Sicilia – VIDEO

Pubblicato

on

Da questa mattina, più di cento Carabinieri del Comando provinciale di Catania, con il prezioso supporto dei reparti specializzati, stanno attuando un provvedimento cautelare che coinvolge nove persone accusate di spaccio di sostanze stupefacenti. Questa azione riguarda principalmente le province del capoluogo etneo e di Reggio Calabria. Su disposizione del giudice per le indagini preliminari, otto dei soggetti coinvolti sono destinati alla custodia in carcere, mentre uno è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

L’indagine, denominata ‘Non solo pane’, è stata coordinata dalla Procura distrettuale e portata avanti dai Carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania. Ha permesso di individuare un’intensa attività di spaccio al dettaglio di cocaina, condotta dagli indagati sia in modo indipendente che in collaborazione tra loro, sia nel capoluogo etneo che in vari comuni della sua area circostante.

In particolare, sono stati identificati diversi metodi di distribuzione della droga. Alcuni spacciatori praticavano una vendita “itinerante”, accettando ordini telefonicamente e consegnando o lasciando la droga in luoghi concordati, creando così una sorta di “take away” per la cocaina. Altri invece operavano dalle proprie abitazioni, dove avveniva la compravendita e il consumo della sostanza stupefacente.

Interessante è il caso di uno dei trafficanti, che di professione è panettiere, e che avrebbe utilizzato il proprio forno come “copertura” e “base logistica” per l’attività illegale. Per soddisfare le richieste degli acquirenti, sarebbe stato possibile chiedere di ritirare “mezzo chilo di pane” o “mezza pagnotta”, espressioni criptiche per mascherare il reale intento di acquistare droga.

Parallelamente all’azione contro gli indagati, i Carabinieri stanno conducendo diverse perquisizioni domiciliari, avvalendosi del supporto delle unità cinofile antidroga, al fine di rinvenire eventuali sostanze stupefacenti e materiale correlato all’attività illecita.

Copyright © 2023 Telespazio TV