Connect with us

Cronaca

Tragedia in montagna: escursionista 21enne trovato senza vita nel Vallone dell’Arma

di Antonio Chiera | Demonte (CN), 20 luglio 2025 – Una breve escursione nel Vallone dell’Arma si è trasformata in una drammatica scomparsa, conclusasi con il ritrovamento del corpo del giovane

Ricerche notturne e diurne nel territorio impervio del Vallone dell’Arma, coordinate da soccorritori alpini, corpo forestale e vigili del fuoco, alla ricerca di un ragazzo disperso. Il giovane si chiamava Gioele Fortina, classe 2004 residente a Savigliano

Si è conclusa con esito tragico la ricerca di un ragazzo di 21 anni, partito ieri per un’escursione tra i sentieri del Vallone dell’Arma, in alta Valle Stura. Il giovane era uscito nel primo pomeriggio per una camminata in solitaria. Nessun segnale, nessun rientro in serata. Solo dopo le 00.30 i familiari, non vedendolo tornare, hanno dato l’allarme.

Una prima perlustrazione è stata avviata nelle ore notturne. Le condizioni del terreno e il buio hanno però reso difficile ogni movimento. All’alba le operazioni sono ripartite, coinvolgendo il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.

Durante una ricerca a piedi, una squadra mista ha individuato il corpo senza vita del giovane alla base di un salto di roccia. Si presume che sia scivolato lungo un pendio molto ripido, precipitando per diversi metri. Le circostanze esatte sono ancora da chiarire, ma l’ipotesi principale resta quella della caduta accidentale.

Sul posto è intervenuto un medico del Soccorso Alpino civile per la constatazione del decesso. Le operazioni di Polizia Giudiziaria sono state affidate al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, mentre il recupero del corpo è stato effettuato dall’elicottero dei Vigili del Fuoco.

Il Vallone dell’Arma si estende tra pareti rocciose e pendii scoscesi, con canaloni stretti e sentieri spesso instabili. La conformazione accidentata e le rocce friabili ne fanno una zona impegnativa anche per escursionisti esperti. Il punto del ritrovamento si trova alla base di un salto verticale, in un tratto particolarmente pericoloso.

LE PIU' LETTE