Musica
Giorgia inaugura il tour estivo a Roma festeggiando i 30 anni di come saprei

Il sole è appena tramontato sulle Terme di Caracalla a Roma quando i ruderi antichi si accendono di luci viola, rosse e blu, mentre la voce cristallina di Giorgia risuona nell’aria dando il via al suo tour estivo nella città natale. La serata celebra i 30 anni di “Come Saprei”, brano con cui l’artista vinse il Festival di Sanremo nel 1995. Giorgia, elegante e versatile nei suoi cambi d’abito dal total black al total white fino al bordeaux, è accolta da centinaia di fan che agitano palloncini bianchi sugli spalti gremiti. Con emozione, ringrazia il pubblico: «Senza di voi starei da un’altra parte. È un grazie che pesa 30 anni, il pretesto per cantare le canzoni che ci hanno accompagnato».
L’ospite d’onore della serata è proprio “Come Saprei”, con cui si apre il concerto, seguito da un repertorio lungo due ore che ripercorre i suoi più grandi successi e rende omaggio agli anni Novanta, fondamentali per la sua carriera. Accompagnata da otto musicisti, quattro dei quali suonano strumenti ad arco, Giorgia alterna momenti di intensa emozione a una vivace interazione con il pubblico, mostrando sicurezza e spontaneità affinata anche grazie all’esperienza televisiva di X Factor. Non mancano battute e momenti di leggerezza, con riferimenti scherzosi a fan e alla sua vita privata.
Il concerto è un’esibizione di grande maestria vocale, con brani come “Girasole”, “Gocce di memoria”, “Otronero”, “Di sole e d’azzurro” e “Tu mi porti su”. Viene anche presentato il nuovo singolo estivo “L’unica”, scritto da Federica Abbate e Alessandro La Cava, in uscita il 20 giugno. Giorgia dedica spazio anche ai pezzi che cantava 30 anni fa, interpretando cover come “Destinazione Paradiso” di Gianluca Grignani, “Water Runs Dry” dei Boyz II Men, “Bombastic” di Shaggy e “Exhale” di Whitney Houston, omaggiando così il periodo in cui è cresciuta artisticamente.
Il gran finale vede l’esecuzione di “La cura per me”, brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo che, seppur non vincente, ha conquistato il pubblico, seguito dai bis con “Diamanti” e “Io fra tanti”. La tournée a Caracalla prosegue con un secondo concerto, prima di spostarsi in alcune delle location più suggestive d’Italia come Villa Manin di Codroipo, il Teatro Greco di Siracusa e la Reggia di Caserta. A novembre Giorgia tornerà ad esibirsi nei palasport, confermando il suo ruolo di protagonista nel panorama musicale italiano.
-
Musica4 settimane fa
Patty Pravo torna con il singolo ‘Ratatan’
-
Tv e Spettacolo3 settimane fa
E’ uscito il nuovo album dal vivo dei Jonas Brothers, “Live At 02 London”
-
Attualità2 settimane fa
Gigi D’Alessio apre un’immobiliare con la giovane compagna Denise: il cantante investe nel mattone e punta su Roma
-
Tv e Spettacolo4 settimane fa
Tananai in uscita con il suo nuovo singolo ‘Bella Madonnina’
-
Musica4 settimane fa
Dua Lipa incanta Milano con il Radical Optimism Tour e omaggia Raffaella Carrà
-
Attualità2 settimane fa
Roma, Circo Massimo: Brunori Sas incanta il pubblico romano
-
Tv e Spettacolo3 settimane fa
Elisa annuncia ‘Tramonti a Nord Est’, il primo floating festival del Friuli
-
Cronaca4 settimane fa
Fedez e Clara sono una coppia? Il presunto bacio e la smentita della cantante