Connect with us

Europa

Musica | Angelina Mango, tour in Europa in autunno


Angelina Mango, dopo un anno di significativi successi, aggiunge un nuovo capitolo al suo percorso musicale: in autunno partirà per il suo primo tour europeo con l’European Club Tour, che la vedrà esibirsi dal vivo in sei concerti nelle città di Monaco di Baviera (30 ottobre), Colonia (1 novembre), Londra (3 novembre), Bruxelles (4 novembre), Parigi (9 novembre) e Barcellona (11 novembre).

Inoltre, Angelina Mango arricchisce ulteriormente la sua esperienza nell’atmosfera eurovisiva con l’uscita de “La Noia feat. Álvaro De Luna” (LaTarma Records, distribuito da ADA / Warner Music). La collaborazione con il giovane cantautore spagnolo, che vanta oltre 2 milioni di ascoltatori mensili, 13 dischi di platino e numerose hit al vertice delle classifiche radiofoniche in Spagna, è nata dall’incontro dei due artisti in studio a Milano e segna la prima volta di Angelina Mango nel cantare in lingua spagnola. È stato pubblicato anche il videoclip diretto da Giulio Rosati.

Il 31 maggio segna anche l’uscita di “Poké Melodrama” (LaTarma Records, distribuito da ADA / Warner Music), il primo album di inediti della giovane artista. Nel frattempo, Angelina si prepara a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest a Malmö, in Svezia, con “La Noia”, brano vincitore alla 74ª edizione del Festival di Sanremo e con il maggior numero di stream su Spotify tra le canzoni in gara in questa nuova edizione dell’Eurovision.

Il tour “Angelina Mango nei club 2024” inizierà in autunno, preceduto da alcuni spettacoli nei principali festival estivi in Italia e in Europa: la cantautrice si esibirà al Sea Star Festival di Umag (Croazia – 25 maggio), al Nameless Festival di Como (14 giugno), all’Isle of Wight Festival sull’Isola di Wight (Regno Unito – 22 giugno), al Castle On Air di Bellinzona (Svizzera – 27 giugno), al Gozo Festival di Santiago De Compostela (Spagna – 6 luglio), all’Ama Festival di Vicenza (13 luglio), all’Alguer Festival di Alghero (17 luglio) e al Piccolo Festival di Bagheria (Palermo – 2 agosto). A ottobre partirà il “Angelina Mango nei club 2024”, il tour che ha già registrato numerosi sold out, tra cui le date doppie di Roma (11 e 12 ottobre), Milano (17 aprile e 26 ottobre), Napoli (14 e 15 ottobre), oltre ai concerti a Nonantola (MO, 19 ottobre) e Venaria Reale (TO, 24 ottobre). Angelina si esibirà anche a Molfetta (BA, 16 ottobre), Firenze (21 ottobre), Padova (22 ottobre) e per la terza volta a Milano (27 ottobre).

Europa

Mase | Autorizzato elettrodotto Italia-Tunisia

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato il via libera a Elmed, il primo progetto di interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia, che sarà realizzato da Terna e Steg, il gestore della rete tunisina. Il comunicato congiunto annuncia un investimento totale di circa 850 milioni di euro. “Questa autorizzazione per la nuova interconnessione tra Italia e Tunisia,” afferma il Ministro Gilberto Pichetto, “permetterà al Paese, grazie alla sua posizione geografica strategica, di consolidare il suo ruolo di hub elettrico in Europa e nel Mediterraneo, diventando un protagonista internazionale.” Di questi 850 milioni, 307 milioni sono stati finanziati dalla Commissione europea tramite il programma Connecting Europe Facility, che sostiene lo sviluppo di progetti chiave per il potenziamento delle infrastrutture energetiche comunitarie.

“L’interconnessione autorizzata,” prosegue il comunicato, “è uno dei progetti del Piano Mattei. Il collegamento elettrico Italia-Tunisia è strategico per il sistema energetico italiano, in linea con gli obiettivi di transizione energetica del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (Pniec), poiché mira a migliorare l’integrazione dei mercati dell’Unione Europea e dei Paesi del Nord Africa. Elmed favorirà inoltre lo sviluppo delle fonti rinnovabili e la sicurezza dell’approvvigionamento energetico.” L’elettrodotto avrà una lunghezza complessiva di circa 220 chilometri, principalmente in cavo sottomarino. Il collegamento in corrente continua da 600 MW raggiungerà una profondità massima di circa 800 metri lungo il Canale di Sicilia.

“Le reti interconnesse e tecnologicamente avanzate sono fondamentali per un sistema elettrico sicuro e sostenibile,” afferma Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato e Direttore Generale di Terna. “Elmed è uno dei progetti più significativi del Piano industriale 2024-2028 di Terna. Una volta operativo, contribuirà in modo significativo alla decarbonizzazione del sistema, aumentando l’indipendenza energetica del Paese e diversificando le fonti di approvvigionamento energetico.” “Questa autorizzazione definitiva è un grande successo nel percorso di transizione energetica del nostro Paese,” aggiunge il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. “Un risultato per cui la Sicilia ha svolto un ruolo chiave e che rappresenta una grande opportunità strategica per le nuove sfide legate all’Europa e all’Africa. L’Isola è destinata a diventare un importante hub energetico nazionale, con notevoli ricadute sullo sviluppo economico.”

Continua a leggere

Calabria

Germania: Riciclaggio nella gelateria della ‘ndrangheta: 3 calabresi indagati

Un’ampia operazione di riciclaggio di denaro in Germania a favore della ‘ndrangheta, in particolare di alcune famiglie di San Luca, è al centro delle accuse mosse dalle autorità giudiziarie tedesche. Dopo una prolungata indagine avviata a seguito di un’operazione anticrimine condotta in Italia e in varie parti d’Europa poco più di un anno fa, tre individui di origine calabrese, tra cui due fratelli, sono stati incriminati dall’autorità giudiziaria di Siegen, nel centro cittadino.

Secondo quanto emerso dall’indagine, i tre soggetti avrebbero gestito una rinomata gelateria, conosciuta come “Eiscafe Al Teatro”, che, oltre alla sua attività commerciale legittima, avrebbe svolto un ruolo doppio: riciclare denaro proveniente dal traffico di droga e servire da punto di incontro per giovani membri della ‘ndrangheta in arrivo in Germania per apprendere la lingua e inserirsi nel mondo criminale, quasi una sorta di “scuola di apprendistato”.

Secondo la Procura di Düsseldorf, responsabile dell’inchiesta, le persone coinvolte, di età compresa tra i 25 e i 39 anni, sono state denunciate e indagate per riciclaggio di denaro. Si ritiene che abbiano gestito l’esercizio commerciale per favorire un clan della ‘ndrangheta calabrese, permettendo a un membro di spicco di investire circa 400.000 euro nella gelateria. In cambio, la gelateria avrebbe funzionato sia come mezzo per riciclare proventi illeciti della ‘ndrangheta derivanti dal traffico di droga, sia come base operativa nel Nord Reno-Westfalia.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Radio Ricordi - Radio Ricordi TV