Cronaca
Roma | Due 18enni stuprate dopo adescamento in strada: 2 arresti, uno stava per lasciare l’Italia
Due giovani di 18 anni, una della provincia di Roma e l’altra di Viterbo, hanno denunciato di essere state vittime di violenza sessuale in un appartamento a Roma. Le ragazze erano state avvicinate da uno degli aggressori, che insieme a un complice, le ha costrette a subire ripetute violenze. La polizia ha agito rapidamente, arrestando un 24enne romeno e fermando un 46enne albanese, che era pronto a fuggire all’estero.
Stordite con l’Alcol e Abusate
Le vittime hanno riferito di essere state invitate a bere dagli aggressori, che le hanno rese inermi con l’alcol. L’incidente si è verificato nel quartiere Borghesiana, situato nella zona est di Roma. Dopo aver conosciuto i due uomini la sera precedente, le ragazze sono state invitate a salire in casa per bere qualcosa insieme. Una volta nell’appartamento, sono state chiuse in una stanza e sottoposte a violenza sessuale. Una delle ragazze è stata stuprata, mentre l’altra è stata palpeggiata nel tentativo di sfuggire agli aggressori.
Dopo l’orrore subito, le ragazze sono riuscite a fuggire dall’abitazione e a chiedere aiuto ad alcuni passanti, che hanno chiamato il 112. Gli agenti del commissariato Casilino sono intervenuti immediatamente, trovando nell’appartamento solo il 24enne romeno. Il suo complice, un 46enne albanese, era riuscito a scappare, ma è stato rintracciato poche ore dopo in un deposito di autobus al Casilino, pronto a lasciare la città con un trolley.
Le due giovani avevano raggiunto Roma il giorno precedente per incontrare un amico conosciuto online, che all’ultimo minuto aveva ritirato l’offerta di ospitalità. Mentre erano in strada, sono state avvicinate dal 24enne romeno che si è offerto di ospitarle. Con modi gentili, ha convinto le ragazze a salire in casa sua, dove hanno trovato anche il complice albanese. Dopo averle forzate a bere alcolici, gli uomini le hanno separate e abusato di una delle due.
Le ragazze hanno raccontato il loro incubo tra lacrime e singhiozzi al personale medico del pronto soccorso del Policlinico Casilino, dove sono stati confermati segni di violenza su una delle vittime. Il pool di magistrati della procura di Roma, specializzato in violenze sessuali, ha coordinato un’indagine rapida che ha portato all’arresto del romeno e al fermo del 46enne albanese. Entrambi sono stati portati nel carcere di Regina Coeli, con i provvedimenti di custodia cautelare convalidati dal giudice per le indagini preliminari.
Cronaca
Muro Leccese | Esplode una bombola di gas in casa, 90enne ferita
Ieri sera, una bombola di gas è esplosa in una casa a Muro Leccese, provocando un incendio e il crollo di un muro interno. La proprietaria dell’abitazione, una donna di 90 anni che dormiva in camera da letto, ha riportato solo lievi ferite ed è stata soccorsa dal personale del 118. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco, le fiamme sono state contenute e non si sono propagate agli appartamenti vicini. Tuttavia, l’esplosione ha causato gravi danni all’immobile, situato al primo piano di una vecchia corte, e due stanze sono state dichiarate inagibili dal tecnico comunale.
Nella stessa notte, a Parabita, in provincia di Lecce, un altro incendio è scoppiato in un appartamento al primo piano di una palazzina. L’origine delle fiamme sembra essere stata una lavastoviglie, e l’incendio ha coinvolto solo la cucina, che è stata dichiarata inagibile. Le quattro persone presenti in casa sono rimaste intossicate dai fumi e sono state trasportate in ospedale per le cure necessarie.
Cronaca
Roma | l’ Amerigo Vespucci nelle filippine
Il veliero storico della Marina Militare, la Nave Amerigo Vespucci, è arrivato a Manila, capitale delle Filippine, per la 23ª tappa del suo tour mondiale. Dopo aver navigato per quasi 2.000 miglia in 15 giorni partendo da Tokyo, l’Amerigo Vespucci ha raggiunto la sua prima visita nella capitale filippina.
Accolta in porto dall’ambasciatore Davide Giglio e dalle autorità della Marina Militare delle Filippine, la nave ha attirato migliaia di visitatori, che hanno avuto la possibilità di salire a bordo fino al 17 settembre. L’Amerigo Vespucci, custode delle più antiche tradizioni navali e marinare da oltre novant’anni, è uno dei simboli più riconosciuti dell’Italia nel mondo.
Il “Tour Mondiale” della nave, fortemente voluto dal ministro della Difesa Guido Crosetto, integra l’attività formativa degli allievi ufficiali con la promozione delle eccellenze del made in Italy. La nave, che rappresenta l’emblema della Marina Militare e dell’Italia, contribuisce a elevare il prestigio del Paese seguendo le tradizioni marinare.
Partita il 1° luglio 2023 dal porto di Genova, l’Amerigo Vespucci sta compiendo un viaggio intorno al mondo della durata di circa due anni. Questo tour promuove la cultura, la storia, l’innovazione, la scienza, la ricerca e la tecnologia italiane. La prossima tappa sarà Darwin, in Australia, dove tornerà anche il Villaggio Italia, l’expo itinerante dedicato al Made in Italy e alle eccellenze del Paese.
Calabria
Crotone | in questura con la compagna ma non si può avvicinare
Si è presentato in Questura a Crotone per rinnovare il permesso di soggiorno insieme alla sua compagna, ma è stato arrestato perché sottoposto al divieto di avvicinamento alla stessa donna. L’uomo, un cittadino georgiano di 31 anni, è stato fermato dal personale dell’Ufficio immigrazione per aver violato la misura cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Crotone, che gli vietava di avvicinarsi alla compagna.
Nonostante questa restrizione, l’uomo si è presentato agli sportelli dell’Ufficio immigrazione accompagnato dalla donna per il rinnovo del suo permesso di soggiorno. Durante le verifiche di routine, gli operatori hanno scoperto che, già nell’ottobre 2023, gli era stata applicata la misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla compagna, a seguito di continui maltrattamenti. Per garantire la sua sicurezza, la donna era stata trasferita in una struttura protetta.
-
Attualità2 mesi fa
Lamezia Terme (CZ) | Uomo cammina nudo per strada
-
Calabria3 mesi fa
Roccella Ionica (RC) | Furti notturni alle attività commerciali, arrestato 42enne
-
Liguria3 mesi fa
Genova | Tutti i protagonisti del “105 Summer Festival 2024” di venerdì 28 giugno
-
Attualità3 mesi fa
Catanzaro | Revocato accreditamento S.Anna Hospital. Fiorita: “Guiderò la protesta”
-
Attualità4 mesi fa
Nasce “Borgo di Montauro”: il Progetto di Rinascita per l’Entroterra Calabrese VIDEO
-
Attualità2 mesi fa
NASA: ” Nuova Tempesta Solare in Arrivo”: Ecco Quando e Come Prepararsi
-
Calabria7 mesi fa
Lamezia Terme| Comunità scossa per la morte della giovane 28enne, accertamenti in corso
-
Calciomercato3 mesi fa
Eusebio Di Francesco è il Nuovo Allenatore del Venezia FC UFFICIALE