Connect with us

Liguria

Laigueglia (SV) | “Stavolta mia moglie mi manda a Funk!” in concerto sulla terrazza Giuliano a Ferragosto

Il 15 agosto alle ore 21.30, il gruppo musicale “Stavolta mia moglie mi manda a Funk!”, testimonial dell’Associazione Bastapoco Onlus con sede ad Albenga, si esibirà in Terrazza Giuliano a Laigueglia. Sarà una serata scoppiettante e tutta da ridere, ma anche l’occasione per parlare delle attività dell’associazione Bastapoco che si occupa di persone e bambini affetti da patologia neoplastica e per raccogliere fondi per le attivitàdel sodalizio. L’ironica band, che spopola ormai dal 2010 nella Riviera ligure e che ha avuto un crescendo di popolarità esponenziale, è attualmente composta da Marco Ghini (voce), Rossano Giallombardo (chitarre e musica), Mauro Max Maloberti (tastiere), Marco Babboni (batteria e voce), Nico Lo Bello (tromba), Matteo Marsella (basso).

Così commenta Alessandro Chirivì, capogruppo di maggioranza e delegato al calendario delle manifestazioni: “Sarà un concerto di Ferragosto scoppiettante. Si ridera’ tantissimo con le divertenti canzoni del gruppo di cabarock più scanzonato della riviera, ma ci sarà anche spazio per l’impegno e la solidarietà, con la raccolta fondi per la Onlus Bastapoco che si occupa di dare supporto ai malati oncologici ed alle loro famiglie, attività che il Comune di Laigueglia sostiene e promuove da oltre dieci anni. Nella settimana più calda dell’estate l’intrattenimento non si ferma mai, con eventi tutti i giorni, concerti, conferenze, mostre e presentazioni di libri. A Laigueglia quest’estate non c’è tempo per annoiarsi”.

Liguria

Genova | Liguria nella morsa del maltempo, l’Arpal ha prorogato l’allerta arancione sino a mezzanotte

Nella notte, una estesa struttura auto-rigenerante è rimasta confinata in mare: si è attivata intorno all’una sul centro del Mar Ligure ed è arrivata poco prima delle sette in Toscana, scorrendo parallela alla costa. Nella mattinata una seconda struttura ha portato precipitazioni molto forti – associate a grandine e colpi di vento – su Sestri Levante, Casarza e relativo entroterra, alimentata in maniera intermittente dal mare e costantemente monitorata dalla sala operativa regionale. Adesso il fronte perturbato ha già iniziato a portare precipitazioni diffuse e in aumento su tutto il ponente; a differenza di altre volte, però, il fronte transiterà molto lentamente sulla Liguria, completando il passaggio soltanto nella notte fra domenica e lunedì. Questo movimento lento consentirà all’instabilità, presente soprattutto sul Centro Levante, di persistere ancora per tutta la giornata e serata odierna: nel contesto di precipitazioni diffuse, perciò, avremo ancora condizioni per l’instaurarsi di temporali forti, organizzati e stazionari che, laddove si svilupperanno, potranno avere un impatto sul territorio. Il passaggio da allerta arancione a gialla, e la chiusura della gialla con passaggio a bassa probabilità di temporali forti, infine, non vogliono dire che smetterà di piovere: isolati temporali forti infatti potranno ancora verificarsi fino a domani mattina, anche dopo pause più o meno lunghe delle precipitazioni. L’allerta arancione per temporali è il grado massimo per questo tipo di fenomeno: sul sito omirl.regione.liguria.it e sull’ App Meteo3r è possibile consultare i dati misurati in tempo reale, per seguire così l’evoluzione meteo. Qui l’Avviso meteo della mattinata: https://www.arpal.liguria.it/images/pdfWS/vigilanza.pdf e in allegato la cartina con le zone coinvolte e la scansione oraria dell’allerta. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it

Continua a leggere

Liguria

Genova | Auto contro il guard rail sull’A10 a Pra’, due feriti a Villa Scassi

Un’auto che percorreva l’autostrada A10, poco dopo l’uscita di Genova Prà, ha perso il controllo del mezzo andando più volte a sbattere contro il guard rail. L’incidente si è verificato nella prima mattinata di oggi. Due le persone rimaste ferite e soccorse dai vigili del fuoco e dal personale del 118. L’autostrada è stata chiusa a tratti per permettere le operazioni di soccorso. I feriti, in condizioni non gravi, sono stati trasportati per le cure del caso all’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Maltempo in Liguria, nessuna criticità segnalata dalla Protezione Civile

È terminata la prima fase della perturbazione in Liguria, nessuna criticità è stata segnalata durante la notte dalla sala operativa integrata della Protezione civile regionale. Le precipitazioni sono rimaste, in gran parte, confinate in mare e i temporali che hanno interessato costa ed entroterra, soprattutto nel centro e nel levante, non hanno mai superato i 40 millimetri di pioggia in un’ora. In Valle Scrivia i fenomeni più intensi, in particolare a Savignone.
Si attende ora la seconda fase, prevista per la fine della mattinata. Rimangono invariati i livelli di allerta già emanati.
Per rimanere informati sull’evoluzione della perturbazione e dell’allerta, consultare i canali ufficiali di Arpal e Regione Liguria oppure la app gratuita Meteo3R.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY