Connect with us

Liguria

Genova | Due auto e tre scooter sono andati a fuoco nella notte

Cronaca

Savona | Trovato a forzare il finestrino di un’auto parcheggiata, arrestato

Nel pomeriggio di ieri, le forze di polizia di Savona hanno arrestato un trentenne straniero con l’accusa di tentato furto aggravato, nell’ambito di un intervento di routine volto al controllo e alla prevenzione dei reati nel territorio cittadino.

L’operazione è scattata dopo che un automobilista ha segnalato al numero di emergenza 112 NUE la presenza di un individuo intento a forzare il finestrino di un’auto parcheggiata nel centro di Savona. Gli agenti delle volanti si sono immediatamente recati sul luogo della segnalazione e hanno individuato il sospetto mentre tentava di fuggire alla loro vista.

L’uomo è stato prontamente fermato e sottoposto a perquisizione. Durante il controllo, sono stati rinvenuti alcuni oggetti rubati all’interno dell’auto danneggiata, che sono stati riconosciuti e restituiti al legittimo proprietario. La perquisizione ha confermato il suo coinvolgimento nel furto, portando così all’arresto dell’individuo.

L’arrestato è stato quindi posto a disposizione dell’autorità giudiziaria per le successive indagini e procedimenti legali. È importante sottolineare che, in conformità con il principio della presunzione di innocenza, l’individuo è considerato non colpevole fino a quando non sarà emessa una sentenza definitiva.

Questo intervento dimostra l’efficacia e la prontezza delle forze di polizia nel contrastare i crimini e garantire la sicurezza pubblica, rafforzando la presenza sul territorio per prevenire e reprimere attività illecite.

Continua a leggere

Liguria

Genova | Tempo brutto in arrivo, nuova perturbazione pronta a colpire il Levante

Dalla tarda sera di oggi e per la giornata di domani si attende il transito di un nuovo passaggio perturbato che coinvolgerà tutta la regione con possibili temporali anche forti su tutte le zone. In dettaglio, la bassa probabilità di temporali o rovesci forti che interessa il centro-ponente (zona ABD) nelle ore centrali e pomeridiane odierne lascerà il posto al peggioramento più deciso atteso dalla tarda sera/ prime ore della notte a partire da ponente e in estensione a levante dalla primissima mattina. Sono previste condizioni di instabilità con una bassa probabilità di temporali forti sulle zone ABDE, mentre l’insistenza del flusso umido da Sud-Ovest (libeccio) sul levante determina un’alta probabilità di fenomeni temporaleschi/rovesci forti sulla zona C, dove le precipitazioni saranno più insistenti. Tali fenomeni saranno accompagnati da venti settentrionali fino a forti sul centro-ponente (ABD), mentre su C i venti forti soffieranno da libeccio; tale flusso da Sud-Ovest porterà a un aumento del moto ondoso con locali mareggiate sul levante e mare fino ad agitato sul centro-ponente. L’ingresso di venti forti settentrionali a partire da metà giornata di domani porterà ad un progressivo miglioramento della situazione da ponente a levante e ad un successivo calo delle temperature abbastanza significativo (tra i 4 e i 6 gradi in particolare nelle zone interne, dove il calo localmente potrà essere maggiore). Ecco il link all’avviso meteorologico emesso oggi: https://www.arpal.liguria.it/images/pdfWS/vigilanza.pdf

Continua a leggere

Liguria

Alassio (SV) | Con la visita di Vittorio Sgarbi è stata inaugurata la mostra “I percorsi dell’arte”

È stato Vittorio Sgarbi, storico e critico dell’arte ad inaugurare ieri, martedì 10 settembre, la mostra “I percorsi dell’arte” all’ex chiesa Anglicana di Alassio, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio con la collaborazione della società partecipata Gesco e curata da Doriana Della Volta. “Una mostra – ha sottolineato Vittorio Sgarbi durante l’inaugurazione – che esalta l’arte di moltissimi artisti e soprattutto di molte donne e l’ho notato con grande piacere. L’arte è poesia e gli artisti che hanno deciso di esporre le loro opere ad Alassio vogliono esaltare anche una parte della loro anima”.

Quaranta gli artisti per un’ottantina di opere esposte all’ex chiesa Anglicana. È stato il sindaco di Alassio Marco Melgrati a fare gli onori di casa: “Un evento espositivo di alto livello, con artisti di caratura internazionale”. Presenti anche Carlo Bagnasco, consulente e curatore di Villa Pompeo Mariani di Bordighera e gli artisti Marco Pilla (artista “araldico”), Biagio La Cagnina, Giuseppe Li Vecchi e gli artisti dei “Percorsi dell’arte” che danno il titolo alla mostra. 

Il percorso espositivo allestito nella suggestiva cornice dell’ex chiesa Anglicana si potrà visitare sino al 16 settembre dalle ore 15 alle 18,30. Ingresso libero.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Riproduzione Riservata - Copyright © Gruppo ADN Italia srl - P.Iva 02265930798 - redazione@adn24.it - PRIVACY