Cronaca
Palermo | Maxi operazione della Guardia Costiera: Sequestrate oltre 3 tonnellate di pesce senza tracciabilità
In un’ampia operazione denominata “Sapore di mare”, la Guardia Costiera ha sequestrato oltre tre tonnellate di prodotti ittici privi di documentazione che ne attestasse la tracciabilità. Tra il 12 e il 18 luglio, i controlli si sono estesi a decine di attività commerciali e resort di lusso, principalmente nella provincia di Palermo e in località turistiche come San Vito Lo Capo.
Le ispezioni hanno rivelato che molti ristoratori esponevano o custodivano nei loro frigoriferi prodotti ittici e ricci di mare senza alcuna documentazione sulla provenienza. Complessivamente, sono state elevate sanzioni per decine di migliaia di euro. In particolare, nel capoluogo siciliano, le operazioni si sono concentrate nelle zone di Arenella, Sferracavallo e Isola delle Femmine, con il sequestro di 925 chili di prodotti ittici e 200 ricci di mare, ancora vivi, che sono stati rimessi in mare.
Nel porto di Palermo, le irregolarità sono state riscontrate in sette ristoranti, portando al sequestro di ulteriori 700 chili di prodotti ittici e all’emissione di otto verbali per un totale di circa 12 mila euro di multe. Analoghe contestazioni sono emerse durante le ispezioni nei ristoranti di due noti resort, con sanzioni di 4.500 euro e il sequestro di 1.700 chili di prodotti ittici, oltre ad anomalie nelle procedure Haccp.
A San Vito Lo Capo, tre ristoranti sono stati sanzionati per un totale di 4.500 euro, con il sequestro di 100 chili di pesce. Tutti i prodotti sequestrati, giudicati non idonei al consumo umano dai medici veterinari dell’Asp, sono stati distrutti da una ditta specializzata.
L’operazione, che ha coinvolto il personale di tutti gli Uffici marittimi della Direzione marittima della Sicilia occidentale, ha portato all’ispezione di 75 ristoranti, con sanzioni amministrative per un totale di 110 mila euro e il sequestro di 7.300 chili di prodotti ittici e 1.800 ricci di mare. Sono state inoltre ispezionate 34 unità da diporto impegnate nella pesca sportiva.
La Guardia Costiera ha sottolineato che, nonostante le numerose irregolarità riscontrate, una parte significativa degli esercenti ha dimostrato una corretta gestione documentale dei prodotti ittici, rispettando le norme igienico-sanitarie e le procedure Haccp.
Questa operazione ha beneficiato della collaborazione dei medici veterinari dell’Asp di Palermo e di Carini, che hanno fornito un importante apporto professionale, lavorando anche di notte, per verificare l’applicazione del sistema di controllo alimentare.
Cronaca
Fano | Arrestati due giovani per spaccio di droga, uno espulso dall’Italia
Il personale del Commissariato di Fano ha concluso un’indagine che ha portato all’arresto di due ventenni di origine albanese, accusati di spaccio di droga. L’Autorità Giudiziaria del Tribunale di Pesaro ha convalidato l’arresto, e i due saranno processati la prossima settimana.
Nei confronti degli arrestati è stata emessa una misura cautelare di divieto di dimora nella provincia di Pesaro e Urbino. Uno dei due, un 25enne, è stato inoltre proposto per l’espulsione dall’Italia. Il provvedimento è stato già eseguito alla frontiera di Ancona, da dove il giovane è stato espulso.
Cronaca
Tragico Incidente nel Leccese: Perde la Vita un 46enne in Sella a una Moto
Una serata tragica nel Leccese è stata segnata da un incidente stradale mortale che ha coinvolto un’auto e una moto. Un uomo di 46 anni di Gallipoli, che era in sella alla sua moto e percorreva la strada provinciale 215, ha perso la vita nell’impatto avvenuto nei pressi di Gallipoli. Il motociclista è deceduto sul colpo. Le cause dell’incidente sono ancora da accertare. Sul luogo sono intervenuti i soccorritori del 118 e gli agenti della polizia locale per gestire la situazione.
Cronaca
Ferrara | Arrestato un uomo per tentata rapina aggravata in un negozio
Nel pomeriggio di ieri, il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Ferrara è intervenuto in un esercizio commerciale situato nella zona Gad a seguito di una segnalazione riguardante un uomo che minacciava i clienti presenti.
Gli agenti, giunti sul posto, hanno verificato che l’individuo, già noto alle Forze dell’Ordine, stava intimidendo le persone presenti con i cocci di una bottiglia di vetro. Testimoni hanno riferito che l’uomo, dopo essere entrato nel negozio, aveva preso delle forbici dal bancone e minacciato i presenti, chiedendo una somma di 50 euro.
Dopo aver lasciato temporaneamente il negozio, l’uomo ha ribaltato un bidone per i rifiuti, rotto parzialmente una bottiglia di vetro e utilizzato i cocci come strumento di minaccia, impedendo ai clienti di uscire dall’attività.
L’intervento tempestivo degli agenti ha permesso di bloccare l’uomo prima che potesse allontanarsi dal negozio. È stato immediatamente arrestato per tentata rapina aggravata e portato in Questura per l’espletamento delle formalità di rito. Successivamente, il magistrato ha disposto la sua traduzione presso la Casa Circondariale locale.
È emerso che lo stesso individuo era stato protagonista di un episodio simile nei giorni precedenti e, dopo essere stato scarcerato nella stessa giornata, gli erano state notificate le misure cautelari del divieto di dimora nella provincia di Ferrara e il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno.
-
Attualità2 mesi fa
Lamezia Terme (CZ) | Uomo cammina nudo per strada
-
Calabria3 mesi fa
Roccella Ionica (RC) | Furti notturni alle attività commerciali, arrestato 42enne
-
Attualità3 mesi fa
Catanzaro | Revocato accreditamento S.Anna Hospital. Fiorita: “Guiderò la protesta”
-
Liguria3 mesi fa
Genova | Tutti i protagonisti del “105 Summer Festival 2024” di venerdì 28 giugno
-
Attualità4 mesi fa
Nasce “Borgo di Montauro”: il Progetto di Rinascita per l’Entroterra Calabrese VIDEO
-
Attualità2 mesi fa
NASA: ” Nuova Tempesta Solare in Arrivo”: Ecco Quando e Come Prepararsi
-
Calciomercato3 mesi fa
Eusebio Di Francesco è il Nuovo Allenatore del Venezia FC UFFICIALE
-
Calabria7 mesi fa
Lamezia Terme| Comunità scossa per la morte della giovane 28enne, accertamenti in corso