Motori
Suzuki testa carburante sostenibile per i propri motori fuoribordo
TORINO (ITALPRESS) – Suzuki Motor Corporation, colosso motoristico giapponese, investe da anni nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie volte a ridurre l’impatto che l’attività dell’uomo lascia sulla natura. In tale contesto si inserisce la sperimentazione appena avviata di un nuovo carburante marino sostenibile, Hyperfuels PurFuels, per alimentare i propri motori fuoribordo. Si tratta del primo di una serie di test che vede Suzuki Marine USA, filiale Suzuki negli Stati Uniti, sposare un’iniziativa della National Marine Manufacturers Association (NMMA) – l’associazione che include tutte le aziende coinvolte nel business nautico statunitense – per promuovere l’adozione in ambito marine di carburanti sostenibili per i motori, contribuendo alla progressiva decarbonizzazione anche nell’ambito della nautica da diporto.
La strada è tracciata dal “Suzuki environmental Vision 2050”, il piano ambientale varato da Suzuki nel 2020, che prevede la riduzione del 90% di emissioni di CO2 dai propri motori entro l’anno 2050, includendo azioni volte a migliorare i processi industriali, a favore anche dell’economia circolare e a sostenere progetti che aiutino l’ambiente. Il Centro Tecnico Suzuki Marine USA, che si trova a Tampa, in Florida, ha avviato l’utilizzo sperimentale di Hyperfuels PurFuels, un carburante prodotto raffinando scarti di olio da cucina, materiali vegetali, ecc. La specifica formulazione di PurFuels riduce del 30% le emissioni di CO2 rispetto ai carburanti E10 (già considerati green perchè oltre alla benzina contengono fino al 10% di etanolo). La prerogativa di Hyperfuels PurFuels è di poter essere utilizzato direttamente, senza dover effettuare alcun intervento di adattamento sul motore, in luogo della normale benzina ed è dunque già in grado di alimentare tutti i fuoribordo Suzuki esistenti.
Il passo successivo, dopo la sperimentazione, sarà quello di promuovere, sempre in collaborazione con NMMA e le altre entità che partecipano al progetto, la diffusione di una rete di distribuzione di questo carburante nei porti turistici della Florida Panhandle, partendo da un porto turistico comunale di Panama City e pianificando poi una progressiva diffusione del carburante anche nelle altre marina dello Stato.
foto: ufficio stampa Suzuki Italia
(ITALPRESS).
Motori
Al via la nuova campagna pubblicitaria di Alfa Romeo Tonale
E’ on air la nuova campagna pubblicitaria dedicata ad Alfa Romeo Tonale, il modello pluripremiato con cui il Brand ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’elettrificazione mantenendo intatto il suo DNA di nobile sportività italiana dal 1910. In un’epoca dove l’intelligenza artificiale e la tecnologia sembrano aver preso il sopravvento, la nuova campagna di Alfa Romeo Tonale pone una domanda cruciale: è ancora possibile vivere emozioni vere? La risposta è sì, se a farlo è un’auto capace di risvegliare al suo passaggio uomini e donne alienati, immersi nei loro dispositivi e distanti l’uno dall’altro. “Alfa Romeo fa strada alle emozioni: libertà, carattere, ribellione alla fredda razionalità. Il nuovo spot di Tonale afferma con decisione che non siamo cloni digitalizzati e uniformati a regole imposte da altri, ma individui mossi dal bisogno di vivere la nostra esistenza con passione, emozionandoci grazie alle relazioni simbiotiche che creiamo, anche con la nostra vettura. La scelta di utilizzare la voce di Charlie Chaplin tratta dal film ‘Il Dittatorè rappresenta un manifesto che rivendica nel profondo il bisogno innato di emozionarsi ed emozionare” dichiara Eligio Catarinella, Head of Marketing & Communications Alfa Romeo.
Il video è stato diretto dal regista Reynald Gresset e le immagini sono accompagnate dalla voce di Charlie Chaplin, tratta da “Il grande dittatore”, che tocca le corde più profonde del nostro animo con le sue parole-monito registrate oltre 80 anni fa. A completare l’atmosfera del film è la suggestiva colonna sonora scelta per lo spot: il brano “L’estasi dell’oro”, capolavoro del maestro Ennio Morricone, che eleva ulteriormente il coinvolgimento emotivo dello spettatore. Suggella lo spot il claim “It’s time to feel human again. Non siamo nulla senza emozioni” che sottolinea l’attitudine di Tonale a superare qualunque aspettativa regalando una driving experience unica al mondo, soprattutto se si è al volante della versione top di gamma Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV, che ridefinisce il paradigma di “Sportività Efficiente”. Infatti, permette di accedere nei centri cittadini senza alcuna limitazione e assicura oltre 80 Km di autonomia in full electric, per la massima mobilità quotidiana; più di 600 km di autonomia complessiva, per affrontare lunghi tragitti extraurbani; e infine 280 cv di potenza complessiva, per garantire tutta la dinamica di guida e la sportività Alfa Romeo.
Le stesse emozioni si possono vivere a bordo delle altre tre versioni in gamma (Tributo Italiano, Veloce e Sprint), ciascuna con una dotazione specifica e una personalità distintiva. Oltre alla motorizzazione Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV, il cliente può scegliere la configurazione MHEV con propulsore 1.5 4 cilindri da 130 CV oppure da 160 CV, a seconda degli allestimenti. Per entrambi i livelli di potenza, il motore è abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Non meno entusiasmante è la motorizzazione 1.6 DIESEL da 130 CV, abbinato al cambio automatico TCT a doppia frizione e sei marce, che esalta le doti dinamiche e il piacere di guida riducendo emissioni e consumi.
Chiude lo spot l’imperdibile promozione del mese che, in caso di rottamazione di un veicolo con classe ambientale Euro 2 o inferiore, consente di accedere ad un’offerta di finanziamento molto attrattiva sviluppata in collaborazione con Stellantis Financial Services Italia – con una rata mensile di 300 euro per 36 mesi, con un anticipo di circa 6.500 euro, TAN (FISSO) 6,99% e TAEG 8,5%.
foto: ufficio stampa Stellantis
Motori
Mazda CX-80, “prima” della nuova ammiraglia al Salone di Torino
Mazda ha svelato la sua nuova ammiraglia europea, la CX-80, durante il Salone dell’Auto di Torino, all’interno del museo dedicato alla storica industria automobilistica torinese. Questa vettura rappresenta un’evoluzione del modello CX-60, con il quale condivide molte caratteristiche, ma si distingue per essere la più spaziosa della gamma in Europa, capace di ospitare fino a sette passeggeri.
Con un prezzo base di 61.235 euro e l’inizio delle vendite previsto per l’autunno, la CX-80 vuole diventare il modello di punta della casa di Hiroshima. Lunga quasi cinque metri e con un passo di oltre tre, la vettura garantisce ampio spazio per i passeggeri, con tre file di sedili, la terza delle quali ripiegabile. Il design della CX-80 segue i principi del “Kodo design”, tipico di Mazda, incentrato su un’eleganza minimalista e funzionale. Gli interni sono arricchiti da tecnologie all’avanguardia, come il nuovo sistema di controllo vocale Alexa e un innovativo sistema di navigazione ibrido che integra i vantaggi dei servizi offline e online.
Dal punto di vista tecnico, la CX-80 dispone di sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori multilink, oltre alla trazione integrale. Al momento del lancio, sarà disponibile in due versioni di motorizzazione: l’e-Skyactiv PHEV, un ibrido plug-in con un motore a benzina a quattro cilindri e uno elettrico, che eroga una potenza combinata di 327 CV; e l’e-Skyactiv D, un turbodiesel a sei cilindri in linea con tecnologia mild hybrid Boost a 48V, capace di 249 CV. “La lanceremo in concessionaria nel mese di ottobre, nasce come un’auto di 25 centimetri più grande della sorella minore, ogni centimetro è pensato per i passeggeri che sfruttano l’abitabilità nella configurazione da 6 o 7 posti. Quest’auto contiene tantissimi esempi della artigianalità industriale di Mazda. Il colore che vediamo oggi, l’artisan red, si presenta quasi come una vernice realizzata a mano e invece è di serie” ha spiegato Roberto Pietrantonio, Managing Director di Mazda Italia. Confortevole e versatile, la nuova Mazda CX-80 – Crafted in Japan, combina un design evoluto ancorato all’estetica giapponese con un’eccezionale flessibilità della sistemazione a bordo.
foto: col/Italpress
Motori
Maserati racconta in un libro la collaborazione con Giovanni Soldini
Maserati e Giovanni Soldini presentano “Oltre i limiti. Dieci anni in oceano con Maserati”, un volume fotografico che attraverso immagini d’archivio spettacolari racconta e ripercorre dieci anni di sodalizio sportivo con il Tridente. Un’intesa che ha permesso di sperimentare nuovi approcci alla navigazione oceanica attraverso lo sviluppo di due barche: il monoscafo Maserati VOR70 e il trimarano Maserati Multi70 che ha portato in oceano la tecnologia foiling, montando per primo un foil sotto la deriva. Dai primi studi e test avviati nel 2012, sono quattro i giri del mondo compiuti, 27 le regate corse, 8 i record stabiliti, più di duecentomila le miglia percorse. Una storia costellata di successi che vanno dalle 13.219 miglia nautiche della Rotta dell’Oro da New York a San Francisco via Capo Horn, percorse nel 2013 sul monoscafo Maserati in 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi, fino alla vittoria della Cape2Rio (2014) e alla bellissima performance nella Rolex Sydney-Hobart (2016). E poi ancora le conquiste a bordo del multiscafo Maserati Multi70 con il record della rotta Hong Kong-Londra (2018), conclusa in 36 giorni, 2 ore, 37 minuti e 2 secondi, polverizzando di 5 giorni il precedente primato; il record della Manica e il record sulla rotta originale del Fastnet (23 ore, 51 minuti e 16 secondi) registrati nel 2021, oltre alle numerose vittorie nelle regate RORC Transatlantic Race, RORC Caribbean 600 e Rolex Middle Sea Race.
Protagonista di sfide spettacolari e indimenticabili, Maserati Multi70 rimane anche l’unico MOD ad aver fatto il giro del mondo. E non una volta sola, ma ben quattro (uno sul monoscafo e tre su Maserati Multi70), l’ultimo dei quali, nel 2023, in piena autonomia energetica grazie all’installazione a bordo di un impianto fotovoltaico e un motore elettrico. Di fatto Maserati Multi70 è diventata così anche la prima barca da corsa oceanica in grado di autoprodurre tutta l’energia necessaria a compiere lunghe navigazioni. L’osservazione e la protezione dell’Oceano sono del resto da sempre al cuore del rapporto tra Maserati e Giovanni Soldini e nell’ambito di questa trasformazione, dal 2022 il trimarano ha installato a bordo anche l’Ocean Pack, un apparecchio capace di misurare CO2, salinità e temperatura dell’acqua in superficie. I dati raccolti sono stati messi al servizio della comunità scientifica nel quadro del programma di monitoraggio dell’UNESCO per il Decennio del Mare 20-30. Il libro fotografico, pubblicato da Nutrimenti Mare, è un prezioso volume di 240 pagine con prefazione firmata da John Elkann. Il libro è disponibile nelle librerie e in selezionati showroom Maserati.
foto: ufficio stampa Maserati
-
Attualità2 mesi fa
Lamezia Terme (CZ) | Uomo cammina nudo per strada
-
Calabria3 mesi fa
Roccella Ionica (RC) | Furti notturni alle attività commerciali, arrestato 42enne
-
Liguria3 mesi fa
Genova | Tutti i protagonisti del “105 Summer Festival 2024” di venerdì 28 giugno
-
Attualità3 mesi fa
Catanzaro | Revocato accreditamento S.Anna Hospital. Fiorita: “Guiderò la protesta”
-
Attualità4 mesi fa
Nasce “Borgo di Montauro”: il Progetto di Rinascita per l’Entroterra Calabrese VIDEO
-
Attualità2 mesi fa
NASA: ” Nuova Tempesta Solare in Arrivo”: Ecco Quando e Come Prepararsi
-
Calabria7 mesi fa
Lamezia Terme| Comunità scossa per la morte della giovane 28enne, accertamenti in corso
-
Calciomercato3 mesi fa
Eusebio Di Francesco è il Nuovo Allenatore del Venezia FC UFFICIALE