Campania
Crollo a Scampia | Le due vittime facevano parte dello stesso nucleo familiare
Roberto Abbruzzo e Margherita Della Ragione erano le vittime del crollo avvenuto ieri sera alla Vela Celeste di Scampia. Roberto, 29 anni, e Margherita, 35, appartenevano allo stesso nucleo familiare. Hanno perso la vita mentre si trovavano su quel ballatoio, che è crollato all’improvviso. Roberto è morto sul colpo, mentre Margherita è deceduta poco dopo il suo arrivo in ospedale. La tragedia, che ha coinvolto anche 12 feriti, tra cui sette bambini, ha scosso profondamente un quartiere che da tempo spera in una riqualificazione, ma che continua a lottare per risollevarsi.
Roberto Abbruzzo, un giovane macellaio ben conosciuto nel quartiere, era sposato e padre di una bambina di due anni. Margherita Della Ragione, proveniente da Giugliano, era a Scampia per visitare la sorella insieme ai suoi tre figli. Le persone ferite sono attualmente ricoverate tra l’Ospedale del Mare e il Cardarelli. All’ospedale di Ponticelli si trovano L.A., una donna di 23 anni, e G.A., un uomo di 33 anni, quest’ultimo in codice rosso. Al Cardarelli sono ricoverati C.R., una donna di 34 anni, M.R., una donna di 24 anni, e P.D.R., una donna di 53 anni, tutti in codice rosso ma non in pericolo di vita. Un’altra persona, portata al San Paolo di Fuorigrotta, è stata dimessa.
I sette bambini feriti, tutti in codice rosso, sono ricoverati al Santobono. Le bambine, di età compresa tra i due e i dieci anni, hanno riportato fratture multiple, contusioni e varie lesioni d’organi. A.P. e B.M., rispettivamente di 7 e 4 anni, sono in gravissime condizioni per lesioni multiple al cranio e sono attualmente in rianimazione con prognosi riservata. Sono state operate nella notte e versano in “condizioni cliniche gravissime”. Altre tre bambine, B.M. (10 anni), B.S. (2 anni) e A.A. (9 anni), hanno riportato gravi lesioni ossee e sono ricoverate in ortopedia, stabilizzate e in attesa di interventi di chirurgia ortopedica. Le ultime due bambine, A.G. (2 anni) e A.A. (4 anni), hanno riportato “contusioni multiple con interessamento splenico, trauma cranico non commotivo e contusioni polmonari bilaterali”. Sono ricoverate in chirurgia d’urgenza, stabilizzate e al momento non necessitano di interventi chirurgici.
Campania
Salerno | Arrestato parcheggiatore abusivo, minacciava con un coltello un automobilista
Nella notte tra il 10 e l’11 settembre, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Polizia di Stato di Milano hanno arrestato un uomo, H. A. H., nato nel 1987, con l’accusa di estorsione. L’intervento è scaturito a seguito di una segnalazione da parte di un cittadino che ha denunciato un parcheggiatore abusivo intento a minacciare un automobilista con un coltello per estorcergli denaro.
Gli agenti sono giunti rapidamente sul luogo segnalato e hanno bloccato l’indagato, il quale si trovava privo di documenti di identità. Durante la perquisizione personale, è stato trovato in possesso del coltello utilizzato per le minacce.
Il parcheggiatore abusivo è stato quindi arrestato e sarà sottoposto alle autorità competenti per le necessarie procedure legali. L’efficace intervento delle forze dell’ordine ha impedito ulteriori conseguenze per l’automobilista coinvolto.
Campania
Maxi-operazione della GdF tra Latina e Salerno: scoperta frode fiscale da oltre 80 milioni di euro sui bonus edilizi
Nella mattinata odierna, la Guardia di Finanza di Latina, in coordinamento con la Procura della Repubblica di Cassino, ha dato il via a una vasta operazione di polizia in diverse località del sud pontino e della provincia di Salerno. L’attività, condotta dalle Fiamme Gialle di Formia, ha portato all’esecuzione di 11 misure cautelari personali, tra cui 4 arresti domiciliari e 7 obblighi di firma, nei confronti di soggetti ritenuti membri di un’organizzazione criminale dedita alla creazione e commercializzazione di falsi crediti d’imposta per un valore complessivo di oltre 79 milioni di euro.
Le indagini, avviate nel 2022, si sono concentrate su un sodalizio criminale operante tra Formia e Salerno, che avrebbe approfittato delle misure di sostegno economico emanate dal Governo con il decreto rilancio (D.L. 34/2020) durante l’emergenza Covid-19. Attraverso sofisticati meccanismi di frode, il gruppo creava crediti fiscali inesistenti, tra cui bonus facciate, ristrutturazioni, ecobonus e superbonus, per poi cederli a ignari acquirenti, ingannando l’Agenzia delle Entrate e provocando un ingente danno alle casse dello Stato.
Le indagini, condotte con l’ausilio di unità cinofile e supporto tecnico, hanno portato all’esecuzione di 33 perquisizioni e al sequestro di beni mobili, immobili e asset societari legati ai reati contestati, tra cui truffa aggravata, autoriciclaggio e associazione per delinquere.
L’organizzazione, composta da 32 soggetti, tra cui imprenditori e prestanome, aveva creato una rete ben strutturata, che operava principalmente tramite la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate per la cessione dei crediti d’imposta. Una volta generati i crediti fittizi, questi venivano venduti e monetizzati, confondendosi con crediti legittimi, rendendo difficile il controllo da parte delle autorità.
Oltre al danno fiscale, l’inchiesta ha rivelato come i proventi della frode, stimati in circa 8 milioni di euro, venissero reinvestiti in attività commerciali, immobiliari e operazioni di gioco online. Parte delle somme veniva inoltre trasferita su conti esteri, tra cui una società residente in Inghilterra, gestita da un consulente del lavoro coinvolto nell’inchiesta.
Le indagini hanno inoltre confermato che l’organizzazione ha continuato a operare anche dopo le modifiche legislative introdotte dal decreto antifrode del 2021, dimostrando l’abilità del gruppo nel eludere le normative antifrode.
Campania
Napoli | Arrestato 39enne per spaccio di droga nel quartiere Vicaria-Mercato
Nel pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato hanno arrestato un 39enne di origine nigeriana per spaccio di sostanze stupefacenti. Durante un controllo del territorio in via Sopramuro, i poliziotti hanno notato l’uomo cedere qualcosa in cambio di una banconota. Intervenuti prontamente, hanno fermato il sospettato e lo hanno trovato in possesso di 5 involucri di cocaina e 60 euro in banconote di vario taglio, ritenuti provento dell’attività illecita.
L’acquirente, fermato con la dose appena acquistata, è stato sanzionato amministrativamente per detenzione di stupefacenti ad uso personale. Il 39enne, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, è stato arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
-
Attualità2 mesi fa
Lamezia Terme (CZ) | Uomo cammina nudo per strada
-
Calabria3 mesi fa
Roccella Ionica (RC) | Furti notturni alle attività commerciali, arrestato 42enne
-
Liguria3 mesi fa
Genova | Tutti i protagonisti del “105 Summer Festival 2024” di venerdì 28 giugno
-
Attualità3 mesi fa
Catanzaro | Revocato accreditamento S.Anna Hospital. Fiorita: “Guiderò la protesta”
-
Attualità2 mesi fa
NASA: ” Nuova Tempesta Solare in Arrivo”: Ecco Quando e Come Prepararsi
-
Attualità4 mesi fa
Nasce “Borgo di Montauro”: il Progetto di Rinascita per l’Entroterra Calabrese VIDEO
-
Calabria7 mesi fa
Lamezia Terme| Comunità scossa per la morte della giovane 28enne, accertamenti in corso
-
Musica7 mesi fa
Chi è Ghali: Carriera e Curiosità di un simbolo della scena rap Italiana