Questa mattina, attorno a mezzogiorno, un motopeschereccio di circa 14 metri, battente bandiera di Gioia Tauro e identificato come “Santa Maria”, ha affrontato un’improvvisa situazione di emergenza al largo di Capo Vaticano: una falla allo scafo ha causato l’imbarco rapido di acqua, costringendo l’equipaggio ad un ammaraggio di fortuna presso la spiaggia del Tono, tra stupore e preoccupazione dei bagnanti.
Spazio Pubblicitario728x90 / 970x250 / responsive
Sequenza dell’emergenza
- L’imbarcazione, impegnata in una battuta di pesca, ha manifestato problemi tecnici e perdita d’acqua quando ancora era in mare aperto.
- La motonave “Blue Ocean”, impegnata in un’escursione turistica, ha notato il peschereccio in difficoltà, si è avvicinata e ha prestato soccorso, fungendo anche da collegamento radio via VHF con le autorità competenti.
Intervento rapido di soccorso
- La Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, una volta ricevute le coordinate, ha allertato immediatamente la Capitaneria di Vibo Marina.
- Diverse motovedette sono uscite in mare (da Tropea e Vibo Marina), coordinate anche dalla Guardia di Finanza, che hanno collaborato nel tracciamento del peschereccio.
- Le barche turistiche hanno creato un “corridoio sicuro” in mare per facilitare l’arrivo alla riva.
- In spiaggia, vigili del fuoco e Guardia di Finanza hanno messo in sicurezza l’area, allontanando i bagnanti per permettere l’attracco del peschereccio in emergenza.
Esito e condizioni dell’equipaggio
- Fortunatamente, l’equipaggio non ha riportato ferite.
- Dopo l’approdo, i tre pescatori sono stati visitati da personale sanitario del 118.
- Le operazioni di recupero e salvataggio dell’imbarcazione sono in corso sulle acque basse della spiaggia del Tono, dove la “Santa Maria” è rimasta arenata.
