Grande partecipazione ieri sera per la tappa calabrese del tour di presentazioni del libro “…E la Luna rispose. Taccuino notturno di visioni fiabesche e intuizioni astrologiche”, scritto dall’astrologo e artista Massimo Bomba insieme all’avvocatessa Antonella Sotira Frangipane. L’evento, organizzato presso l’antico ex Convento dei Minimi, si è svolto con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura locale.
Un viaggio tra cielo e anima
“E la Luna rispose” è un saggio che fonde astrologia, antroposofia e narrazione storica, arricchito da visioni fiabesche. Il testo esplora le vicende — e gli orizzonti simbolici — di 15 personaggi illustri: da Napoleone a Elisabetta I, da Maria Tudor a Caterina di Russia, passando per autori fiabeschi come Gianni Rodari e Giovan Battista Basile. Una combinazione di studi astrologici, biografie e interpretazioni artistiche, tra riflessioni esoteriche e arte visiva, dal rigore semiotico alla creatività pittorica .
Il programma della serata
L’incontro è stato moderato da una figura locale, affiancata dagli interventi di esperti in cultura, astrologia e diritto. La lettura scenica di poesie ispirate alla Luna, affidata alla poetessa Antonella Pagano, ha introdotto la discussione sui temi principali del saggio . Non è mancato un momento interattivo dedicato al Progetto “Lettere Lunari”, laboratori che si svolgono alle fasi lunari (luna nuova e piena) in varie città italiane, coinvolgendo i lettori su come scrivere il proprio ‘motto di impresa esistenziale’ .
Arte, scienza e meditazione
I partecipanti alla serata sono rimasti affascinati dall’ambientazione suggestiva del convento, dove le parole degli autori hanno dialogato con uno spettacolo astronomico – precedentemente proiettato per i presenti – e con l’interpretazione visiva delle opere pittoriche di Bomba . La presentazione ha evidenziato la natura multidisciplinare del volume: dall’uso della semiotica astrale e della matematica stellare, fino all’interpretazione karmica da lui elaborata
