LAMEZIA TERME Operazione “SHATTER” due giovani indagati per 27 episodi di furto e danneggiamento

Il 16 giugno 2025 i Carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme hanno eseguito due ordinanze di misura cautelare, una a carico di un diciannovenne di Curinga (arresti domiciliari con braccialetto elettronico) e una per un minorenne (collocamento in comunità). Entrambi sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di una lunga serie di furti aggravati e danneggiamenti di autovetture in sosta, commessi principalmente nel centro storico di Lamezia Terme e nel quartiere Sambiase.

L’indagine, denominata “SHATTER” e coordinata dalle Procure di Lamezia Terme e per i Minorenni di Catanzaro, ha consentito di ricostruire 27 episodi delittuosi, avvenuti tra febbraio e aprile 2025. Decisive sono state le oltre 180 ore di video analizzate da 45 sistemi di sorveglianza, che hanno permesso di ricostruire con precisione spostamenti e azioni dei due indagati, in particolare durante la notte tra il 28 febbraio e il 1° marzo, quando furono commessi oltre 20 reati in poche ore.

Spazio Pubblicitario728x90 / 970x250 / responsive

L’indagine ha preso il via proprio quella notte, dopo che una pattuglia fermò il minore, sospettato di quattro furti d’auto. Ulteriori approfondimenti hanno portato all’individuazione del complice e alla scoperta di altri episodi, compreso il danneggiamento aggravato di un veicolo ad aprile. Fondamentale è stato anche il contributo dei cittadini, che hanno messo a disposizione i propri impianti di videosorveglianza.

L’Arma sottolinea l’importanza della videosorveglianza e invita a evitare di lasciare oggetti di valore in auto, promuovendo condotte preventive. Desta preoccupazione il coinvolgimento del minore, segnale di una crescente emergenza educativa e sociale.

Spazio Pubblicitario 728x90 / 970x250 / responsive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *