Cronaca
La Spezia: esercitazione antiterrorismo delle “teste di cuoio” della Polizia di Stato e forze speciali europee

Dal 28 aprile al 9 maggio, il porto e la rada di La Spezia hanno fatto da scenario a una complessa esercitazione antiterrorismo che ha coinvolto i più qualificati reparti d’élite italiani ed europei. L’attività è stata organizzata dal Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza (N.O.C.S.) della Polizia di Stato, in seno alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, nell’ambito del network europeo ATLAS, che riunisce 38 gruppi di Forze speciali operative 24 ore su 24 a tutela della sicurezza dell’Unione Europea.
L’addestramento ha simulato un attacco terroristico con presa d’ostaggi a bordo di una nave ormeggiata o all’ancora nel porto spezzino. Le squadre speciali sono intervenute con manovre coordinate, giungendo all’imbarcazione anche sott’acqua, per poi salire a bordo, mettere in sicurezza l’equipaggio e neutralizzare i terroristi. Le operazioni si sono svolte anche in orario notturno, per testare le capacità operative in condizioni critiche.
All’esercitazione hanno preso parte 120 operatori appartenenti a diversi corpi d’élite: il N.O.C.S. della Polizia di Stato, il G.I.S. dei Carabinieri, il G.O.I. della Marina Militare, il R.O.A.N. della Guardia di Finanza, il Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato, oltre agli specialisti tedeschi del GSG9 della Bundespolizei.
L’obiettivo principale è stato quello di consolidare l’interoperabilità tra i vari reparti e migliorare il coordinamento in scenari di crisi complessi, che vedono coinvolti non solo enti statali ma anche soggetti privati operanti in ambito portuale e marittimo. L’iniziativa conferma l’elevato livello di preparazione delle forze speciali italiane e la loro piena integrazione nei sistemi di sicurezza europei.
The post La Spezia: esercitazione antiterrorismo delle “teste di cuoio” della Polizia di Stato e forze speciali europee first appeared on ADN24.
-
Attualità1 settimana fa
Crotone, inaugurato “AutCom”: il primo e-commerce solidale d’Europa gestito da ragazzi con autismo
-
Calabria3 settimane fa
Inclusione lavorativa e innovazione digitale: a Crotone nasce il primo e-commerce solidale d’Europa gestito da ragazzi con autismo.
-
Cronaca1 mese fa
Palermo, evasione dal carcere minorile “Malaspina”: catturato anche il terzo detenuto in fuga
-
Calabria2 settimane fa
VIDEO – Migranti, tre arresti tra Torino, Catanzaro e Brescia: erano collegati a due naufragi
-
Calabria1 mese fa
Verona Ema Stokholma al Vinitaly con la Regione Calabria: “Non vedo l’ora di venire a Sibari”
-
Calabria4 settimane fa
Morto un uomo, l’altro grave in ospedale. Lo scontro è avvenuto nella notte in via Fiume Busento tra due Alfa.
-
Cronaca3 settimane fa
Elena Maraga licenziata dall’asilo di Varago di Maserada
-
Cronaca1 mese fa
Pescara: Arrestata una 50enne per spaccio di sostanze stupefacenti