Cronaca
Allerta maltempo, ponte liberato dai detriti a Buronzo: vigili del fuoco al lavoro sul Cervo. Video

Il ponte sul torrente Cervo a Buronzo liberato dai detriti grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco. Dopo le recenti piogge, le squadre fluviali continuano a operare per mettere in sicurezza i corsi d’acqua nella zona. Interventi delicati documentati con foto e video.



BURONZO VERCELLI, 18 APRILE 2025 Dopo il forte maltempo che ha colpito il territorio nei giorni scorsi, i vigili del fuoco sono al lavoro senza sosta per garantire la sicurezza dei corsi d’acqua. Tra gli interventi più rilevanti della giornata, quello effettuato nel pomeriggio sul ponte della SP06 in località Crocicchio, nel comune di Buronzo, sopra il torrente Cervo.
Pulizia del ponte dopo la piena


La squadra Fluviale del Comando dei vigili del fuoco di Vercelli è intervenuta per rimuovere una massa di detriti accumulata alla base dei piloni del ponte, trasportata dalla piena del torrente. L’ostruzione, se non rimossa in tempo, avrebbe potuto compromettere la stabilità dell’infrastruttura.
Operazione con tecniche SAF
Per raggiungere in sicurezza l’area critica, i soccorritori hanno utilizzato le tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali), addestramenti specialistici che consentono l’accesso a zone difficilmente raggiungibili. Una volta sul posto, gli operatori hanno rimosso manualmente e in sicurezza i materiali bloccati tra i piloni.
Coordinamento sul posto
A supporto dell’intervento era presente anche una pattuglia dei carabinieri, che ha gestito la viabilità e monitorato la situazione in sinergia con i soccorritori. Nessun pericolo immediato per la circolazione, ma la zona resterà monitorata nelle prossime ore.
The post Allerta maltempo, ponte liberato dai detriti a Buronzo: vigili del fuoco al lavoro sul Cervo. Video first appeared on ADN24.
-
Attualità1 mese fa
Allianz Bank e l’impegno contro la violenza di genere: donata una panchina rossa al Carcere Ucciardone
-
Cronaca3 settimane fa
Palermo, evasione dal carcere minorile “Malaspina”: catturato anche il terzo detenuto in fuga
-
Calabria6 giorni fa
VIDEO – Migranti, tre arresti tra Torino, Catanzaro e Brescia: erano collegati a due naufragi
-
Calabria1 mese fa
Bonifica amianto a Crotone, siamo in emergenza nazionale!
-
Calabria1 settimana fa
Inclusione lavorativa e innovazione digitale: a Crotone nasce il primo e-commerce solidale d’Europa gestito da ragazzi con autismo.
-
Calabria4 settimane fa
Verona Ema Stokholma al Vinitaly con la Regione Calabria: “Non vedo l’ora di venire a Sibari”
-
Calabria3 settimane fa
Morto un uomo, l’altro grave in ospedale. Lo scontro è avvenuto nella notte in via Fiume Busento tra due Alfa.
-
Tv e Spettacolo1 mese fa
Tv, Tele One è la più seguita in Sicilia secondo gli ultimi dati Auditel