Connect with us

Attualità

Roccella Ionica (RC) | Nuovo sbarco di migranti, arrivati in 71

Nella notte scorsa, il porto di Roccella Ionica ha accolto 71 migranti provenienti da diversi paesi, tra cui Iran, Iraq, Afghanistan, Pakistan ed Egitto. L’arrivo è avvenuto al termine di un’operazione di salvataggio condotta dalla Guardia Costiera al largo della costa calabrese.

Tra i profughi sbarcati, c’è anche un cittadino ucraino, per il quale le autorità stanno effettuando verifiche approfondite per stabilire se si tratti di un migrante o di un presunto scafista. Il gruppo include 12 donne e 12 bambini, con 8 maschi e 4 femmine, alcuni dei quali sono molto piccoli, con meno di quattro anni. Inoltre, è stato identificato un minore non accompagnato.

I migranti erano a bordo di una barca a vela di circa 12 metri, individuata a circa 80 miglia dalla costa calabrese. Secondo le dichiarazioni rilasciate dopo lo sbarco, il natante sarebbe partito dalla Turchia tra venerdì e sabato scorsi.

Una volta giunti a Roccella Ionica, i migranti sono stati temporaneamente sistemati nella tensostruttura portuale predisposta per l’assistenza immediata, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria. Questo intervento fa seguito a una serie di arrivi che hanno interessato il porto di Roccella Ionica negli ultimi tre mesi, con un totale di mille persone sbarcate in tredici occasioni.

Il continuo afflusso di migranti mette in luce la persistente crisi umanitaria e l’impegno delle autorità locali e delle organizzazioni di soccorso nel gestire e assistere le persone in cerca di rifugio.

Continua a leggere

LE PIU' LETTE

Riproduzione Riservata - Copyright © ASS. RADIO DEL BOSCO - redazione@adn24.it - PRIVACY