Calabria
Rende (CS) | Appello dell’Unical: “basta guerre”

È tempo di porre fine alle guerre e di offrire sostegno, accoglienza e solidarietà a Gaza. Da Rende, si leva un appello per il cessate il fuoco in Medio Oriente. Il Senato Accademico dell’Università della Calabria ha votato all’unanimità una mozione presentata dal rettore Nicola Leone alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) durante l’ultima seduta giovedì scorso.
“In un momento di forte tensione internazionale, con l’escalation delle azioni militari in Medio Oriente e la continua crisi umanitaria nella Striscia di Gaza, le istituzioni universitarie sono chiamate a intervenire, sollecitate anche dalle numerose manifestazioni e iniziative che coinvolgono studentesse e studenti”, si legge nella mozione.
“Il ruolo delle università deve essere indipendente da ogni forma di potere e condizionamento, promuovendo la cultura della pace e del rispetto dei diritti umani attraverso azioni di formazione, ricerca e dialogo. In linea con il riconoscimento internazionale della pace come diritto fondamentale delle persone e dei popoli, il Senato Accademico ribadisce la propria condanna verso qualsiasi violazione dei diritti umani e verso la risoluzione armata dei conflitti, richiamando l’attualità delle previsioni costituzionali sancite dall’articolo 11: ‘L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali'”.
-
Calabria4 settimane fa
Capo Vaticano, motopeschereccio in avaria si arena sulla spiaggia del Tono
-
Attualità2 settimane fa
Emergenza sanitaria a Lipari: l’estate mette a dura prova le strutture e il personale
-
Cronaca2 settimane fa
Pachino, orrore nelle due RSA: anziani e disabili maltrattati, 12 arresti
-
Attualità2 settimane fa
L’Ape Piaggio acquatica: un’Ape che solca il mare
-
Attualità2 settimane fa
Villa San Giovanni (RC): preoccupazione per gli espropri legati al Ponte sullo Stretto
-
Cronaca2 settimane fa
Botulino a Diamante, morte sospetta di una 45enne a Praia a Mare: la Procura di Paola apre un’inchiesta
-
Abruzzo2 settimane fa
Protezione Civile: Commissione Grandi Rischi valuta situazione del virus West Nile
-
Calabria3 settimane fa
Falerna Marina, ciclista investito sulla SS 18: muore sul colpo un 38enne. Lascia la moglie e un figlio