Connect with us

Calabria

Lamezia Terme (CZ) | Tragedia sul volo Torino-Lamezia, muore 35enne

Un uomo di 35 anni è deceduto durante il volo Torino-Lamezia Terme operato da Ryanair, che è decollato da Caselle alle 11.

Il comandante ha effettuato un immediato rientro all’aeroporto di Torino, come comunicato dalla Sagat, la società che gestisce lo scalo. L’aereo è stato accolto in pista dall’ambulanza aeroportuale e dal personale medico.

Medico e infermiere sono saliti a bordo dell’aereo e hanno prontamente prestato soccorso al passeggero, ma purtroppo il decesso è stato confermato.

Calabria

Cosenza | La giornata del Presidente Mattarella in Calabria volge al termine: tutti i temi affrontati

Bambini e giovani scolari, insieme ai loro insegnanti, attendevano con bandiere tricolori l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Mongrassano. La cittadina, situata nella Valle dell’Esaro, è sede della Gias, un’azienda storica specializzata nella produzione di alimenti surgelati, guidata da Gloria Tenuta, insignita del titolo di Cavaliere del Lavoro nel 2018 proprio dal presidente Mattarella. Accompagnato dalla prefetta di Cosenza Vittoria Ciaramella, il presidente è stato accolto da Roberto Occhiuto, presidente della Regione, Rosaria Succurro, presidente della Provincia, e Ferruccio Mariani, sindaco di Mongrassano.

All’ingresso dell’azienda, Mattarella è stato salutato dalla ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone e dalla presidente della Gias Gloria Tenuta. “È un vero piacere celebrare il Primo Maggio con voi,” ha dichiarato il presidente Mattarella incontrando i dipendenti della Gias. “Siamo fieri di aver ospitato il capo dello Stato nella nostra azienda,” ha commentato Tenuta. “È un’emozione enorme vedere il nostro territorio sotto una luce positiva e mettere in risalto la produttività della Calabria, spesso trascurata.”

Durante la visita, Mattarella ha esplorato la linea di produzione di vegetali e la parte dedicata al confezionamento di piatti misti e contorni. Rivolgendosi ai lavoratori, ha incoraggiato a proseguire con determinazione. In seguito, l’azienda ha donato al presidente una targa in segno di gratitudine e impegno costante.

Anche Confindustria Cosenza ha omaggiato Mattarella con una scultura rappresentativa della Calabria produttiva. La scultura, ideata e realizzata a Cosenza, si ispira alla tecnica di Umberto Boccioni e simboleggia il legame tra tradizione e innovazione nella regione. Dopo la visita alla Gias, Mattarella si è trasferito a Castrovillari per visitare la cooperativa Assolac – Associazioni Latte Calabresi, un’altra eccellenza del territorio. Accompagnato dalle autorità locali, ha evidenziato l’importanza del lavoro per la coesione sociale e ha sottolineato la necessità di un rilancio del Mezzogiorno.

Ha anche affrontato la questione ambientale, esortando alla sostenibilità e all’innovazione. Infine, ha parlato dell’importanza della gestione legale dell’immigrazione e della solidarietà tra i Paesi europei. Ha concluso incoraggiando a guardare al futuro con fiducia e determinazione.

Continua a leggere

Calabria

Calabria | Mattarella parlando del Primo Maggio: “sindacati, interlocutori insopprimibili”


Nella storia della Repubblica, il confronto tra istituzioni e parti sociali ha generato importanti spinte per il progresso, per la definizione e la diffusione dei diritti, e per l’ammodernamento delle imprese stesse.

I corpi intermedi rappresentano un elemento fondamentale del disegno della nostra Costituzione e apportano benefici all’Italia.

Il movimento sindacale, promotore di valori democratici, rappresenta un interlocutore indispensabile per lo sviluppo di una contrattazione collettiva fruttuosa, a livello settoriale e aziendale. Questo è stato sottolineato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso in Calabria in occasione del primo maggio.


“Il lavoro è strettamente legato alla persona, alla sua dignità e al suo ruolo nella società. Non è una merce, ma un elemento fondamentale nel mercato dei beni e degli scambi. Senza il contributo della creatività umana, il lavoro sarebbe privo di valore e di qualità.

Il lavoro rappresenta anche libertà: libertà dal bisogno e strumento per l’espressione e la realizzazione di sé stessi nella vita. Gli avanzamenti della scienza e della tecnologia devono sempre essere orientati verso la tutela dei diritti delle persone e della loro integrità, in particolare il diritto al lavoro.

È importante che il lavoro sia libero da condizionamenti, disuguaglianze e abusi che possono portare all’emarginazione e contrastare il suo vero significato. Tali fattori costituiscono ostacoli significativi per il progresso della società nel suo complesso”. Queste sono le parole del presidente della Repubblica.

Continua a leggere

Calabria

Calabria | Mattarella: “sviluppo della Repubblica ha bisogno del rilancio del Mezzogiorno”


Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato l’importanza del rilancio del Mezzogiorno per lo sviluppo dell’intero Paese.

Durante il suo discorso in Calabria in vista della Festa del Lavoro, ha evidenziato come una crescita equilibrata e di qualità del Sud assicuri notevoli benefici a tutto il territorio nazionale. Mattarella ha aggiunto che una disparità tra il Nord e il Sud porterebbe gravi conseguenze sia per le regioni settentrionali che per quelle meridionali. Le sue parole sono state accolte con un applauso.

Continua a leggere

DI TENDENZA

Copyright © 2023 Calabria TV