Maltempo nel Savonese, Invernizzi (FDI): «Dalla Regione risposte tempestive al territorio con un fondo da 3 milioni di euro»

Condividi

«Lo stanziamento della prima tranche di circa 3 milioni di euro di fondi della Protezione Civile per i danni causati dalle alluvioni dello scorso autunno rappresenta la risposta forte, coesa e tempestiva che il nostro territorio attendeva». Lo afferma Rocco Invernizzi, capogruppo regionale di FdI, in relazione al disco verde ai contributi per l’Albenganese, la Val Bormida e l’area metropolitana genovese. «Il nostro ringraziamento va all’assessorato alla Protezione Civile e, in modo particolare, al governo nazionale che dimostra ancora una volta massima attenzione per la Liguria. Grazie a una sinergia istituzionale impeccabile tra Comuni, Regione e Dipartimento Nazionale, siamo riusciti a sbloccare rapidamente risorse vitali per il tessuto economico e sociale. Parliamo di un aiuto immediato che va a sostenere ben 82 imprese agricole dell’Albenganese, messa in ginocchio dal maltempo, e 57 attività produttive del genovese e del savonese, con un focus doveroso su Cairo Montenotte, oltre a 143 famiglie e associazioni locali – dice Invernizzi –  Come Fratelli d’Italia rivendichiamo l’efficacia di queste misure, che prevedono tetti di 20mila euro per le aziende e 5mila per i privati, con procedure di rendicontazione snelle e la possibilità di cumulare i fondi con i bandi Filse. Questo significa non lasciare indietro nessuno, permettendo a chi crea lavoro e alle famiglie di ripartire con certezze. L’azione della Regione non si ferma qui: siamo già al lavoro con Roma per il successivo provvedimento che coprirà gli ulteriori danni segnalati. Difendere il territorio dal dissesto idrogeologico e sostenere chi lo vive e lo coltiva resta la nostra assoluta priorità».