La nuova viceconsole sottolinea l’importanza di ripristinare questo servizio sull’isola
Le Pitiuse torneranno ad avere un viceconsolato italiano a metà maggio. Per circa un anno, questo servizio sull’isola era rimasto chiuso a causa di diverse circostanze. Su incarico del Ministero degli Esteri, il viceconsolato riaprirà a breve, ricevendo i cittadini del “Bel Paese” su appuntamento tutti i giorni dalle 14:00 alle 18:00. La nuova sede sarà in Paseo Vara de Rey 22, 1-A.
La nuova viceconsole onoraria d’Italia a Ibiza e Formentera, Rossana Alvaro, ha inoltre anticipato che l’inaugurazione ufficiale avverrà a settembre e vedrà la partecipazione dell’ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi e del console d’Italia, Gabriele Luca Fava.
La viceconsole ha spiegato al Periódico de Ibiza y Formentera che la popolazione italiana residente stabilmente nelle Pitiuse è molto numerosa, contando circa 5.000 persone. Era quindi necessario offrire la possibilità di espletare pratiche amministrative sull’isola, come il rinnovo dei documenti, evitando così che i cittadini debbano spostarsi in altre città spagnole o persino in Italia.
In estate, secondo quanto dichiarato da Alvaro, la popolazione proveniente dall’Italia può triplicare e si verificano inoltre eventi come decessi o arresti; molte procedure relative a questi casi potranno ora essere velocizzate.
Allo stesso tempo, la presenza del viceconsolato servirà a rafforzare il legame tra le istituzioni italiane e quelle spagnole. «Sono grata perché abbiamo trovato molto appoggio a Ibiza e Formentera e un grande aiuto istituzionale, ed è un aspetto che voglio sottolineare», ha affermato.
Alvaro ha inoltre evidenziato che questa collaborazione potrà favorire l’importazione e l’esportazione di prodotti tra i due Paesi.

