Un ponte digitale tra Alassio e l’innovazione regionale. La città del Muretto compie un passo decisivo verso il futuro annunciando l’adesione a Liguria in rete, iniziativa portata avanti da Regione Liguria. Ad annunciarlo é stato Rocco Invernizzi, capogruppo regionale di Fratelli d’Italia: “Ho lavorato all’accordo per dare l’opportunità ad Alassio di fare rete con tutto il territorio regionale. Con questo rapporto di collaborazione potrà consentire la costituzione di un’infrastruttura di comunicazione per mettere a disposizione informazioni, dati e servizi in modo da consentire un accesso unificato da parte dei cittadini ai dati della pubblica amministrazione – dice Invernizzi – Per i cittadini é un’opportunità di sviluppo attraverso il decentramento di servizi e la costituzione di reti e infrastrutture integrate, salvaguardando la specificità di soluzioni tecniche e di investimento; un contenimento della spesa per le iniziative comuni mediante economie di scala in campo informatico; una maggiore accessibilità per i servizi e le prestazioni.
Il progetto é volto a uniformare e potenziare il sistema digitale della regione. Liguria in Rete non rappresenta solo un aggiornamento tecnico, ma una vera e propria scelta strategica. L’obiettivo è creare un linguaggio comune tra il Comune di Alassio e la Regione Liguria, facilitando lo scambio di dati e l’erogazione di servizi.
Per Alassio, questo significa Servizi al Cittadino più snelli con una maggiore interoperabilità che permette di gestire pratiche amministrative e pagamenti in modo più rapido e sicuro, la possibilità di inserire l’offerta ricettiva e culturale alassina all’interno dei canali promozionali regionali con una visibilità moltiplicata e accentuata.
Invernizzi (FdI): “Alassio entra in Liguria in rete, strada digitale verso il futuro”.


