Sulla nuova Mazda CX-5 Google integrato e architettura elettronica evoluta

Condividi

La nuova Mazda CX-5 apre un nuovo capitolo per la Casa giapponese, come primo modello a introdurre la Mazda E/E Architecture+ (Mazda EEA+), un’interfaccia uomo-macchina avanzata (HMI) con Google integrato, offrendo un’esperienza di guida moderna, connessa e completamente ridefinita. Questi tre elementi lavorano in perfetta armonia per creare un abitacolo che unisce tecnologia all’avanguardia a un design essenziale, pensato intorno al guidatore.

La Mazda E/E Architecture+ (EEA+) integra le centraline elettroniche del veicolo, i livelli software, le reti di comunicazione e i server esterni che supportano le funzioni digitali dell’auto. Questa piattaforma avanzata costituisce la base della nuova interfaccia uomo-macchina (HMI) e delle capacità di connettività della nuova Mazda CX-5, permettendo aggiornamenti over-the-air (OTA) e l’uso di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), ponendo le fondamenta per i futuri Software Defined Vehicles (SDV) di Mazda. La nuova esperienza HMI è progettata per mantenere il guidatore sempre al pieno controllo, riducendo al minimo distrazioni visive, manuali e cognitive. Riflette la filosofia di sicurezza di Mazda, puntando a semplicità e facilità d’uso in ogni interazione.

Al centro di un layout orizzontale ben definito si trova un nuovo display touch integrato – disponibile nelle versioni da 12,9 o 15,6 pollici, con un’interazione personalizzabile in stile smartphone. I comandi principali seguono una logica orientata alla sicurezza: i pulsanti fisici restano dedicati alle funzioni essenziali, mentre le funzionalità più utilizzate sono posizionate in alto e sempre visibili, riducendo i movimenti oculari. Tutti i modelli sono dotati di un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e di un head-up display più ampio rispetto al passato.

I comandi capacitivi sul volante consolidano funzioni chiave come la visuale a 360 gradi e il Mi-Drive, pur consentendo ancora l’uso tradizionale dei pulsanti a bilanciere. Il riconoscimento vocale ad alta precisione permette inoltre un controllo completo senza togliere le mani dal volante. Per la prima volta in un modello Mazda, la nuovissima CX-5 debutta con Google integrato¹, includendo Google Assistant e, in seguito, l’aggiornamento a Google Gemini, l’assistente AI di Google. Questo permette un controllo intuitivo e naturale di tutte le funzioni essenziali durante la guida, dalla regolazione del climatizzatore alla ricerca di destinazioni.

Apple CarPlay, Android Auto, l’app MyMazda e l’impianto audio Bose opzionale a 12 altoparlanti arricchiscono ulteriormente l’esperienza di guida. L’integrazione di Mazda EEA+, HMI evoluto con Google integrato è valorizzata dai principi di design giapponese di Mazda, con un abitacolo che offre un’atmosfera calma e ariosa, impreziosita da materiali raffinati.

Sul fronte estetico, la nuova CX-5 evolve il design Kodo di Mazda con una presenza più decisa e proporzioni migliorate, mentre sotto il cofano monta il motore benzina 2.5 e-Skyactiv G da 141 CV con tecnologia Mazda M Hybrid. Mazda ha aperto la prevendita della nuova CX-5, già ordinabile, con un prezzo di listino a partire da 35.900 euro e prime consegne previste per febbraio 2026. Fino alla fine di febbraio, i clienti possono usufruire di due offerte dedicate: Premiere Choice: vantaggi fino a 3.000 euro in caso di permuta per i nuovi clienti, con tasso agevolato 3,99% e rate da 279 euro/mese. Premiere Choice Plus: vantaggi fino a 4.500 euro per i clienti fidelizzati, con tasso promozionale 2,99% e rate da 259 euro/mese.

foto: ufficio stampa Mazda Motor Italia