di Umberto Zollo
Un uomo di 46 anni è stato arrestato a Torino con un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale, su richiesta della Procura, nell’ambito di un’inchiesta su tre rapine compiute in città nel giro di pochi giorni. L’attività investigativa, condotta dalla Squadra Mobile, ha permesso di ricostruire un quadro ritenuto dagli inquirenti coerente con la presenza di un unico autore.

Le indagini hanno preso avvio a fine settembre, quando un individuo armato di coltello si è introdotto in una banca di corso Belgio, minacciando i dipendenti e riuscendo a fuggire con 570 euro. Il giorno seguente, un uomo con cappellino, occhiali da sole e una pistola ha assaltato un supermercato del quartiere San Donato, portando via 1260 euro dalla cassa.
Una settimana dopo è stato commesso un terzo colpo in un altro supermercato della zona Piazza Statuto, dove l’autore della rapina, nuovamente armato e travisato, si è impossessato di 700 euro. Durante l’azione ha anche colpito e minacciato un cassiere che aveva tentato di opporsi. Gli investigatori hanno analizzato i filmati di videosorveglianza dei locali colpiti, affiancati dal lavoro della Polizia Scientifica, che ha isolato impronte digitali ritenute utili alla ricostruzione degli eventi. L’incrocio degli elementi raccolti ha guidato la Procura a richiedere la misura cautelare nei confronti del sospettato.
