Marco Bezzecchi (Aprilia) scatterà dalla pole position nel Gran Premio di Valencia, classe MotoGP. In prima fila anche le Ducati di Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio. Con Raul Fernandez e Pedro Acosta, sono cinque i piloti racchiusi in meno di un centesimo di secondo.
Per Bezzecchi si tratta della seconda pole consecutiva dopo il Portogallo e della quinta stagionale, ottenuta stabilendo il nuovo record della pista di Valencia con 1’28’’809. Nel box Aprilia, ad applaudirlo, anche la campionessa di sci alpino Federica Brignone.
“Sono molto contento, è stata una bella qualifica, anche se all’inizio stavo faticando. Poi ho fatto un bel respiro e con la seconda gomma è andata senz’altro meglio”, ha commentato il pilota riminese a Sky. Sulla scelta delle gomme ha aggiunto: “Per la sprint è meglio la soft. Il passo gara non è male, ma molti altri saranno veloci. Cercherò di fare una buona partenza”.
Francesco Bagnaia non ha superato la Q1 e scatterà in sedicesima posizione sia nella sprint di oggi pomeriggio sia nel GP di Valencia di domani, ultima prova del mondiale MotoGP. Si ipotizza un possibile problema all’alimentazione della sua Ducati ufficiale.
