Bando Centri Storici, Confcommercio chiede una proroga dei termini

Corigliano-Rossano (CS) – La Confcommercio di Corigliano-Rossano interviene sul bando dedicato alla riqualificazione dei centri storici, chiedendo una proroga dei termini di presentazione delle domande per consentire a più imprese di partecipare e beneficiare delle opportunità offerte dal programma.

Il bando, promosso dal Comune nell’ambito delle misure di sostegno al commercio e alla valorizzazione del patrimonio urbano, prevede contributi destinati a interventi di recupero, ammodernamento e rilancio delle attività economiche situate nei centri storici di Corigliano e Rossano.

Secondo Confcommercio, molti operatori commerciali avrebbero espresso difficoltà tecniche e burocratiche nel completare la documentazione entro la scadenza attuale. «Chiediamo una proroga di almeno 30 giorni – afferma la presidente territoriale – per dare a tutti la possibilità di presentare progetti di qualità, nel rispetto delle regole e delle finalità del bando. È fondamentale che nessuna impresa resti esclusa per motivi di tempo».

L’associazione di categoria sottolinea come l’iniziativa rappresenti un’occasione strategica per rilanciare l’economia dei centri storici, spesso penalizzati dalla crisi del commercio di prossimità e dallo spopolamento urbano. «Questo bando – aggiunge Confcommercio – può diventare uno strumento concreto di rigenerazione economica e sociale, ma servono tempi adeguati per coinvolgere tutti i potenziali beneficiari».

La richiesta di proroga è stata formalmente trasmessa all’amministrazione comunale, che nelle prossime ore valuterà la possibilità di estendere la scadenza. Intanto, Confcommercio rinnova il proprio impegno a supportare le imprese nella fase di consulenza, predisposizione e invio delle domande.

L’auspicio è che il bando possa rappresentare un motore di sviluppo e attrattività per le aree storiche di Corigliano e Rossano, rafforzando il tessuto economico locale e restituendo vitalità a spazi urbani ricchi di storia, ma spesso dimenticati.