Un tragico evento ha sconvolto la comunità italiana residente a Formentera, una delle mete più amate delle Baleari. Una donna italiana di 45 anni, identificata come Luisa Asteggiano, è stata trovata senza vita nella sua abitazione, in località Es Pujols. Le indagini della Guardia Civil spagnola hanno portato al fermo del compagno, anche lui italiano, con l’accusa di omicidio.
La Scoperta del Corpo e l’Intervento
Il corpo senza vita di Luisa Asteggiano, originaria di Bra in provincia di Cuneo, è stato scoperto domenica mattina in un appartamento situato in Avenida Miramar. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il decesso sarebbe avvenuto tra le 3 e le 8 del mattino.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e il magistrato di turno, che ha immediatamente disposto l’autopsia per chiarire le cause esatte della morte.
L’Omicidio: Segni di Violenza e il Fermo
Nonostante inizialmente la Guardia Civil non avesse confermato ufficialmente le cause del decesso, le prime ricostruzioni dei media iberici, tra cui El Pais, hanno riportato la presenza di ferite e contusioni multiple sul corpo della vittima, compatibili con un pestaggio o una violenta aggressione.
L’ipotesi di omicidio, con possibile movente legato alla violenza di genere, è diventata rapidamente la pista più accreditata.
Il compagno della donna, Ivan Sauna, 51 anni, anch’egli italiano e già noto nell’ambiente locale, è stato fermato in attesa di essere trasferito davanti al magistrato della sezione istruttoria del Tribunale di Ibiza per la convalida del provvedimento.
Il Contesto e le Indagini
La coppia risiedeva da tempo a Formentera, in una zona molto frequentata dalla numerosa comunità italiana sull’isola. Secondo alcune testimonianze raccolte sul posto, la vittima sarebbe stata descritta come una donna in apparenti condizioni di salute “molto precarie”.
Le indagini della Guardia Civil proseguono con il massimo riserbo. L’autopsia sarà l’elemento cruciale per confermare l’ipotesi di omicidio e fornire dettagli fondamentali sulle circostanze e l’ora esatta del decesso, elementi che saranno determinanti per il prosieguo dell’inchiesta.
