Nella sala trasparenza della regione Liguria si parla di futuro, perché si parla della Riforma della Disabilità che proprio in questi giorni si sta attuando nella sua seconda fase a Genova e in altre 10 province.
Un cambio di passo nella disabilità che finalmente si traduce in realtà. La riforma introdotta dal Decreto Legislativo 62 del 2024, punta a semplificare il riconoscimento della condizione di disabilità e soprattutto a valorizzare il progetto di vita. È un percorso che parte dai principi e diventa vita quotidiana per garantire vera inclusione e qualità di vita a chi convive con la disabilità. Questa seconda fase di sperimentazione si attua dal 30 settembre e parte da Genova e raggiunge altre 10 province italiane.
In questo percorso AISM nata e radicata proprio qui, in Liguria porta la sua esperienza e la voce delle persone con Sclerosi Multipla e disabilità. L’incontro promosso da FISH e AISM con la Regione Liguria è un banco di prova per trasformare una legge in opportunità concrete sul territorio.

