Viareggio ha festeggiato la nuova inaugurazione dello Stadio dei Pini “Torquato Bresciani”. Un successo di luci, ospiti eccezionali, effetti speciali che hanno ridato vita alla struttura storica che diventa così un nuovo punto di riferimento per lo sport e la socialità cittadina. Ma se da una parte lo show e le eventuali critiche lasciano il tempo che trovano, dall’altra differente è la questione riguardante i costi che, come si vede nella delibera di giunta in cui si elencano le spese per l’inaugurazione, sono consistenti.
Fra gli interventi spicca sicuramente quello dell’ex vicesindaca Federica Maineri che lamenta come per la festa si “spendano oltre 100 mila euro di soldi pubblici” mentre in città “chiude il dormitorio e la prima reazione è chiedere ad altri comuni di farsi carico del problema”.
Parole di sconcerto anche per Tiziano Nicoletti, candidato Avs alle prossime elezioni regionali, che entra nei contenuti. “Lo sport è un’altra cosa. Lo sport è quello di base, è quello delle piccole società amatoriali che si dedicano ai ragazzi. Lo sport sono i campetti di periferia e le palestre delle scuole. Lo sport è quello inclusivo, per tutti e tutte”.
