Economia
Bankitalia, a giugno la bilancia dei pagamenti turistica ha registrato un surplus di 3,6 miliardi
Lo scorso giugno la bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia ha registrato un surplus di 3,6 miliardi di euro, in crescita rispetto allo stesso mese del 2024; le entrate turistiche (6,5 miliardi) sono aumentate del 6,5 per cento, le uscite (2,9 miliardi) del 4,4 per cento. Lo rende noto la Banca d’Italia.
Nel complesso del secondo trimestre del 2025 è proseguita la crescita di entrambi i flussi nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, grazie soprattutto ai viaggi per vacanze. L’aumento della spesa degli stranieri in Italia (5,6 per cento) è ascrivibile a quello del numero di turisti e, in misura minore, della spesa media; l’incremento della spesa all’estero (5,9 per cento) è invece dovuto pressoché interamente al maggior numero di viaggiatori.
La crescita delle entrate ha riguardato sia i viaggiatori provenienti dai paesi extra-UE sia quelli appartenenti alla UE. Per contro, le uscite hanno registrato un incremento nelle destinazioni europee significativamente maggiore di quello nei paesi esterni alla UE (rispettivamente, il 9,5 contro il 2,5 per cento).
“Il surplus di 3,6 miliardi di euro della bilancia dei pagamenti turistica è la prova concreta di una crescita costante e robusta di un settore vitale per la nostra economia. Le entrate turistiche in aumento e il crescente afflusso di visitatori stranieri, anche nel secondo trimestre del 2025, dimostrano che l’Italia continua a essere una meta privilegiata. Questo successo non è solo un traguardo, ma un incentivo a investire ulteriormente nella valorizzazione delle nostre risorse culturali e naturali, garantendo così un futuro prospero per il turismo e per l’intera Nazione”. Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè a commento dei dati diffusi oggi da Banca d’Italia.
-Foto IPA Agency-
-
Liguria9 ore faOlioliva, la storia del Frantoio Sant’Agata di Oneglia raccontata grazie a Cna
-
Attualità10 ore faBriatore elogia Sinner: parla italiano meglio di alcuni meridionali
-
Abruzzo12 ore faRicerche sospese per il biologo disperso sul Dolma Khang
-
Attualità15 ore faSi chiude con grande soddisfazione la partecipazione di Nuova C Plastica eConoe(Consorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento degli Oli e dei Grassi Vegetali e Animali Esausti) a Ecomondo2025
-
Cronaca15 ore faAutista aggredita da minorenni sul bus a Lucca
-
Cronaca10 ore faResti umani trovati a Sagrado, indagini sul postino scomparso
-
Campania12 ore faSequestri record a Poggioreale tra cellulari, droga e droni
-
Mondo14 ore faDozy Trump finisce al centro delle polemiche dopo un video virale dallo Studio Ovale
