Controesodo agosto 2025, traffico intenso verso le città

Condividi

Con la fine delle vacanze estive, milioni di italiani si preparano a tornare a casa. Secondo le stime dell’Osservatorio mobilità stradale di Anas, tra sabato 30 e domenica 31 agosto si sposteranno oltre 12 milioni di veicoli, con traffico intenso in particolare verso le grandi città del Centro-Nord. Viabilità Italia ha segnalato bollino rosso per la mattinata di sabato e per l’intera giornata di domenica, prevedendo spostamenti significativi dalle località di villeggiatura verso i centri urbani. Anas ha rafforzato la presenza del personale su tutto il territorio nazionale e ridotto la presenza dei cantieri, sospendendo fino all’8 settembre circa 1.392 cantieri, pari all’83% di quelli attivi.

Le principali arterie interessate includono l’A2 Autostrada del Mediterraneo in Campania, Basilicata e Calabria, le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, la statale 131 Carlo Felice in Sardegna e la statale 148 Pontina nel Lazio. L’Itinerario E45 collega Umbria, Toscana ed Emilia-Romagna, mentre le direttrici SS1 Aurelia e SS16 Adriatica attraversano diverse regioni dal Lazio al Veneto. Al Nord, i raccordi RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia e le statali 36, 45, 26, 309 e 51 registreranno traffico intenso. Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore sabato 30 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 31 agosto dalle 7 alle 22.

Claudio Andrea Gemme, Ad di Anas, ha invitato tutti a guidare con prudenza, sottolineando l’importanza della sicurezza stradale: la fine delle vacanze può portare a comportamenti rischiosi e per il 51% degli italiani non è pericoloso superare i limiti di velocità. Anas dispone di circa 2.500 risorse operative per il monitoraggio del traffico 24 ore su 24, e raccomanda di consultare la pagina Esodo estivo sul sito ufficiale prima di partire.