Hollywood Burbank–Las Vegas: emergenza a bordo
Il volo Southwest Airlines 1496, decollato venerdì mattina dall’aeroporto di Hollywood Burbank (California) diretto a Las Vegas, ha effettuato una manovra d’emergenza subito dopo il decollo per evitare una collisione con un Hawker Hunter Mk. 58, jet da combattimento di proprietà britannica. Tra i 14.100 piedi di quota iniziale, al comando è stato diramato un avviso che ha fatto scendere repentinamente l’aereo a 13.625 piedi in appena 36 secondi, coprendo una distanza verticale di circa 300–475 piedi in tempo brevissimo .
Durante la brusca discesa, due assistenti di volo hanno riportato ferite lievi. Alcuni passeggeri non assicurati sono stati sbalzati dai sedili, generando panico fra i presenti, secondo testimonianze raccolte a bordo da Fox News. Non sono stati segnalati feriti tra i passeggeri . L’aereo ha poi proseguito il volo e atterrato normalmente a Las Vegas.
Coordinamento in discussione
Secondo la FAA, l’equipaggio è intervenuto dopo aver ricevuto due allarmi di traffico aereo a bordo: prima un suggerimento a salire di quota e poi un brusco calo, azioni contrapposte necessarie per proseguire in sicurezza. Il caccia rimaneva circa 4,86 miglia (7,8 km) a lato e 350 piedi sopra il Boeing 737. Le autorità di Burbank hanno dichiarato che non vi sono tracce del volo nell’area controllata dal loro ATC, alimentando interrogativi sul coordinamento del traffico aereo civile-militare .
Trend crescente di episodi simili
L’incidente segue di pochi giorni un altro episodio di quasi collisione sul cielo del Nord Dakota, dove un jet regionale SkyWest (in volo come Delta Connection) ha dovuto compiere una virata evasiva intensa per evitare un bombardiere B‑52. L’equipaggio non aveva ricevuto avvisi sul traffico militare in arrivo, mettendo in luce gravi falle nei sistemi di comunicazione e controllo .
Questi casi si inseriscono in un quadro più ampio che include anche una collisione mortale a gennaio scorso, quando un elicottero militare dell’esercito statunitense si è scontrato con un jet di linea sul fiume Potomac, causando la morte di 67 persone
