A causa di una fuga di gas, la strada statale 47 “della Valsugana” è stata chiusa al traffico da questa mattina nel territorio comunale di Rosà, in provincia di Vicenza. La decisione, presa in via precauzionale, è stata comunicata da Anas, che ha disposto la deviazione del traffico sulla viabilità comunale, opportunamente segnalata sul tratto interessato.
La perdita è stata segnalata alle ore 17:00 di ieri e ha richiesto un immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Bassano del Grappa, giunti sul posto con un’autopompa e un’autobotte in seguito a diverse segnalazioni da parte dei residenti. Secondo quanto riferito, i tecnici di Italgas erano già intervenuti in precedenza sullo stesso tratto per una perdita simile, motivo per cui si ipotizza la presenza di una sacca di metano nel sottosuolo.
Durante la notte è intervenuta anche la squadra Nbcr dei Vigili del Fuoco di Mestre, proveniente dalla provincia di Venezia. Tuttavia, l’elevata concentrazione di gas ha impedito la messa in sicurezza dell’area, con il gas che si è diffuso anche all’interno di alcuni edifici vicini. La SS47 rimarrà chiusa fino a quando non verranno ristabilite le condizioni di sicurezza. Sul posto sono presenti anche i Carabinieri e il personale tecnico di Anas.
