Mondo
Malta a favore delle politiche eque dell’Ue sulla pesca

Il Primo Ministro maltese Robert Abela ha ribadito il sostegno di Malta a un approccio comune dell’Unione Europea nella gestione della pesca, basato sull’equità, sulla ricerca scientifica e sulla solidarietà.
Lo ha dichiarato durante un incontro con il Commissario europeo per la Pesca e gli Oceani, Costas Kadis. Abela ha sottolineato che tali politiche sono fondamentali non solo per la tutela dell’ambiente, ma anche per garantire la sicurezza alimentare e la protezione della biodiversità marina, soprattutto alla luce delle crescenti sfide poste dai cambiamenti climatici.
Il Primo Ministro ha evidenziato che l’industria della pesca maltese è costituita in gran parte da imprese a conduzione familiare, particolarmente esposte alla concorrenza sleale e alle pratiche non sostenibili. Ha insistito sul fatto che i pescatori maltesi non devono trovarsi in una posizione di svantaggio all’interno del quadro europeo.
“Un’applicazione efficace delle norme contro la pesca eccessiva, che ha un impatto negativo diretto sui nostri pescatori, resta una priorità assoluta”, ha dichiarato Abela. Ha inoltre ribadito che pratiche di pesca sostenibili sono essenziali non solo per l’ambiente, ma anche per la sopravvivenza a lungo termine del settore stesso.
– Foto DOI –
-
Cronaca13 ore fa
Orio al Serio, uomo muore risucchiato dal motore di un aereo: voli sospesi per ore
-
Liguria15 ore fa
Invernizzi (FdI): “La Liguria in prima linea nella prevenzione delle infezioni causate dal virus respiratorio sinciziale”
-
Sport13 ore fa
Wiebes doma Trento e vince la terza tappa: volata ristretta dopo una caduta, Henderson resta in Rosa
-
Attualità18 ore fa
Italia divisa tra caldo e maltempo: allerta pioggia in 12 regioni
-
Campania15 ore fa
Caserta, rissa in strada: morto accoltellato un 25enne
-
Cronaca19 ore fa
Trump annuncia dazi del 25% su Giappone e Corea del Sud: in vigore dal 1° agosto
-
Calabria18 ore fa
Maxi sequestro di 417 kg di cocaina al porto di Gioia Tauro
-
Cronaca20 ore fa
Sequestrato a Torino il circolo “Edoras” di Avanguardia Torino: accuse di esaltazione del fascismo