Connect with us
  • Ultim'ora
23:45 Ultimo
Torna la campagna Airbnb e Polizia di Stato per le vacanze in sicurezza Torna la campagna Airbnb e...

Piemonte

Giro Next Gen 2025: Da Ovada ad Acqui Terme, un viaggio tra sport, storia e paesaggio

di Umberto Zollo | Una tappa che promette sfide emozionanti dopo il capovolgimento della classifica avvenuto nella giornata di ieri.

di Umberto Zollo

Una tappa ricca di emozioni attende i giovani ciclisti del Giro Next Gen U23, oggi in trasferta da Ovada ad Acqui Terme. Dopo il sorprendente ribaltamento di classifica nella tappa di Gavi, i 155 chilometri odierni promettono nuove sfide e colpi di scena.

Luke Tuckwell (Red Bull-Bora-hansgrohe Rookies), nuovo maglia rosa grazie a un’azione solitaria che ieri ha lasciato Jarno Widar (Lotto) a 1’23”, dovrà difendere la leadership su un percorso inizialmente pianeggiante, ma con due aspri Gran Premi della Montagna: Cassinasco e Sant’Ambrogio, veri e propri banchi di prova per i 165 corridori in gara.

Partenza alle 11:45 da Piazza Matteotti a Ovada, arrivo previsto ad Acqui Terme (via Moriondo) verso le 15:15. Con 33 squadre internazionali al via, il Giro Next Gen conferma il suo ruolo di vetrina per i talenti emergenti del ciclismo mondiale.

Oltre alla competizione, Ovada ospita oggi il talk “Giovani e sport – Opportunità di benessere e di condivisione”, riflettendo sul valore sociale dello sport come motore di inclusione e sviluppo locale. Intanto, i Comuni interessati hanno adottato misure straordinarie per garantire sicurezza e fluidità alla corsa, con chiusure temporanee e divieti di sosta.

Questa tappa è anche un tributo alle bellezze del Piemonte:

  • Ovada, fondata nel 991 come Ovaga, è un gioiello del Monferrato, con i suoi castelli medievali a vegliare sulle colline.
  • Acqui Terme, Patrimonio UNESCO dal 2014, affascina con i suoi vigneti e le terme romane, simbolo di un legame millenario con il territorio.

“Ospitare il Giro Next Gen è un onore e un’opportunità unica per valorizzare il nostro patrimonio”, ha dichiarato il sindaco di Ovada.

Una frazione che unisce agonismo, cultura e paesaggio, confermandosi tra le più attese dell’edizione.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole