Abruzzo
Maltempo in arrivo: piogge e temporali al Nord e al Centro, allerta gialla su otto regioni
di Antonio Chiera | Torino | Temporali intensi e piogge diffuse colpiranno otto regioni, con possibili disagi e allerta gialla fino a martedì 17 giugno. Ecco quali!

Una perturbazione atlantica porterà da oggi, lunedì 16 giugno, temporali e piogge intense al Nord Est e, da domani, anche al Centro Italia. È stata emessa un’allerta gialla per otto regioni, tra cui Marche, Umbria e Molise, a causa di possibili fenomeni violenti come grandinate e forti raffiche di vento. Le autorità monitorano costantemente la situazione per garantire la sicurezza.
Dati significativi a partire da lunedì 16 giugno
Una perturbazione atlantica in discesa dall’Europa Centrale porterà nelle prossime ore un aumento dell’instabilità atmosferica, con fenomeni temporaleschi che interesseranno inizialmente il Nord Est e, dalla notte, anche le regioni centrali italiane. Dal pomeriggio di oggi, lunedì 16 giugno, sono previste precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, soprattutto nelle aree orientali. Successivamente, dalla mattina di domani, martedì 17 giugno, i fenomeni si estenderanno a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, con particolare intensità nei settori interni e montuosi.
I temporali saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, condizioni che potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche nelle zone interessate.
Per questo motivo, è stata emessa un’allerta gialla per la giornata di martedì 17 giugno sull’intero territorio di Marche, Umbria e Molise e su settori di Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo, Puglia e Basilicata. Le autorità regionali e locali sono già impegnate nell’attivazione dei sistemi di protezione civile per monitorare e gestire la situazione.
Il quadro meteorologico e le eventuali criticità saranno aggiornati quotidianamente in base all’evoluzione dei fenomeni e alle nuove previsioni, consultabili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), che fornisce anche indicazioni sulle norme di comportamento da adottare in caso di maltempo.
-
Cronaca18 ore fa
Torino: arrestati due indiziati per rapine violente contro negozi cittadini
-
Cronaca17 ore fa
Dramma alla Sagra del Vino di Capena: Morto il Giostraio Pestato dal “Branco”
-
Cronaca7 ore fa
Tragedia a San Maurizio Canavese: muore motociclista di 32 anni nello scontro con un furgone
-
Liguria18 ore fa
Ad Albenga arrivano i Trafficanti di sogni
-
Sardegna16 ore fa
Sardinia Ferries rafforza il legame con l’Isola e rinnova il proprio impegno nei confronti dei residenti in Sardegna
-
Liguria11 ore fa
Il Gaslini guida il primo registro internazionale sulla malformazione della vena di Galeno
-
Cronaca19 ore fa
Finanza Biella, caporalato in appalti pubblici in 8 regioni
-
Liguria13 ore fa
Invernizzi (FdI): “Caso Aias, massima attenzione di Asl e Regione per tutelare pazienti e garantire il presidio”