Connect with us
  • Ultim'ora
23:45 Ultimo
Torna la campagna Airbnb e Polizia di Stato per le vacanze in sicurezza Torna la campagna Airbnb e...

Cronaca

Salvataggio al laghetto di Santino: turista tratto in salvo nel fiume San Bernardino

di Antonio Chiera | Verbania, Verbano-Cusio-Ossola – Un turista straniero è stato salvato questa mattina nel fiume San Bernardino, grazie all’intervento tempestivo di passanti e vigili del fuoco

Un turista è stato salvato questa mattina nel fiume San Bernardino, nella zona del laghetto di Santino a Verbania. Dopo essere scivolato e trascinato dalla corrente, è stato bloccato e messo in sicurezza dai passanti con delle corde, prima dell’intervento dei vigili del fuoco. L’uomo è stato poi affidato ai sanitari in buone condizioni.

Turista salvato nel fiume San Bernardino a Verbania

Verbania, Verbano-Cusio-Ossola – 15 giugno 2025 – Un turista di 32 anni, di nazionalità straniera, è stato tratto in salvo questa mattina nelle acque del fiume San Bernardino, precisamente nella zona conosciuta come “il laghetto di Santino”, un’area caratterizzata da rapide e massi affioranti.

L’incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno, quando il turista è scivolato mentre attraversava il fiume. La corrente lo ha trascinato a valle, superando alcune rapide, fino a fermarsi vicino a un grosso masso emergente dal letto del fiume, dove è riuscito a chiedere aiuto.

L’intervento dei passanti è stato immediato: alcuni testimoni hanno lanciato al turista delle corde per metterlo in sicurezza e impedirgli di essere trascinato ulteriormente dalla corrente.

Poco dopo è arrivata la squadra fluviale dei vigili del fuoco di Verbania, che ha raggiunto il trentaduenne, lo ha bloccato e gli ha indossato un giubbotto di salvataggio. Successivamente, i soccorritori lo hanno portato a riva in sicurezza.

Sul posto sono intervenuti anche i sanitari, che hanno preso in cura il turista. Fortunatamente, le sue condizioni sono risultate buone e non è stato necessario il trasporto in ospedale.

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole