Cronaca
Salvataggio al laghetto di Santino: turista tratto in salvo nel fiume San Bernardino
di Antonio Chiera | Verbania, Verbano-Cusio-Ossola – Un turista straniero è stato salvato questa mattina nel fiume San Bernardino, grazie all’intervento tempestivo di passanti e vigili del fuoco

Un turista è stato salvato questa mattina nel fiume San Bernardino, nella zona del laghetto di Santino a Verbania. Dopo essere scivolato e trascinato dalla corrente, è stato bloccato e messo in sicurezza dai passanti con delle corde, prima dell’intervento dei vigili del fuoco. L’uomo è stato poi affidato ai sanitari in buone condizioni.
Turista salvato nel fiume San Bernardino a Verbania
Verbania, Verbano-Cusio-Ossola – 15 giugno 2025 – Un turista di 32 anni, di nazionalità straniera, è stato tratto in salvo questa mattina nelle acque del fiume San Bernardino, precisamente nella zona conosciuta come “il laghetto di Santino”, un’area caratterizzata da rapide e massi affioranti.
L’incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno, quando il turista è scivolato mentre attraversava il fiume. La corrente lo ha trascinato a valle, superando alcune rapide, fino a fermarsi vicino a un grosso masso emergente dal letto del fiume, dove è riuscito a chiedere aiuto.
L’intervento dei passanti è stato immediato: alcuni testimoni hanno lanciato al turista delle corde per metterlo in sicurezza e impedirgli di essere trascinato ulteriormente dalla corrente.
Poco dopo è arrivata la squadra fluviale dei vigili del fuoco di Verbania, che ha raggiunto il trentaduenne, lo ha bloccato e gli ha indossato un giubbotto di salvataggio. Successivamente, i soccorritori lo hanno portato a riva in sicurezza.
Sul posto sono intervenuti anche i sanitari, che hanno preso in cura il turista. Fortunatamente, le sue condizioni sono risultate buone e non è stato necessario il trasporto in ospedale.
-
Cronaca14 ore fa
Orio al Serio, uomo muore risucchiato dal motore di un aereo: voli sospesi per ore
-
Liguria17 ore fa
Invernizzi (FdI): “La Liguria in prima linea nella prevenzione delle infezioni causate dal virus respiratorio sinciziale”
-
Sport14 ore fa
Wiebes doma Trento e vince la terza tappa: volata ristretta dopo una caduta, Henderson resta in Rosa
-
Attualità19 ore fa
Italia divisa tra caldo e maltempo: allerta pioggia in 12 regioni
-
Campania16 ore fa
Caserta, rissa in strada: morto accoltellato un 25enne
-
Cronaca20 ore fa
Trump annuncia dazi del 25% su Giappone e Corea del Sud: in vigore dal 1° agosto
-
Calabria20 ore fa
Maxi sequestro di 417 kg di cocaina al porto di Gioia Tauro
-
Cronaca21 ore fa
Sequestrato a Torino il circolo “Edoras” di Avanguardia Torino: accuse di esaltazione del fascismo