Attualità
Condofuri RC, sorpreso ad abbandonare rifiuti speciali in un’area demaniale: intervento delle forze dell’ordine
A Condofuri, in provincia di Reggio Calabria, è stato recentemente segnalato un grave episodio di abbandono illecito di rifiuti speciali in un’area demaniale, suscitando preoccupazione tra la popolazione locale e le autorità ambientali. Le forze dell’ordine sono intervenute prontamente sorprendendo un individuo mentre depositava materiali considerati pericolosi e non conformi allo smaltimento corretto.
L’episodio, avvenuto nei pressi di una zona demaniale di proprietà pubblica, evidenzia ancora una volta il problema dell’inquinamento ambientale legato al cattivo smaltimento dei rifiuti in Calabria. L’abbandono di rifiuti speciali, spesso contenenti sostanze tossiche o pericolose, rappresenta un rischio serio per la salute pubblica e per l’ecosistema locale.
Le autorità hanno subito attivato le procedure previste dalla legge per identificare il responsabile e avviare le relative sanzioni. La Polizia Locale di Condofuri, insieme agli agenti ambientali, ha raccolto le prove e posto sotto sequestro l’area interessata, avviando un’indagine approfondita per verificare la provenienza e la natura dei materiali abbandonati.
Il sindaco di Condofuri ha espresso la propria solidarietà alle forze dell’ordine e ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale nel contrastare questi comportamenti incivili. «La tutela del nostro territorio e dell’ambiente è una priorità assoluta – ha dichiarato –. Invitiamo i cittadini a collaborare segnalando qualsiasi attività sospetta e a rispettare le normative sul corretto smaltimento dei rifiuti».
L’abbandono di rifiuti speciali in aree demaniali è un fenomeno purtroppo diffuso in molte zone della Calabria, spesso dovuto alla scarsa sensibilità ambientale e alla mancanza di adeguati sistemi di raccolta. Proprio per questo, gli enti locali stanno intensificando controlli e campagne di sensibilizzazione per prevenire ulteriori danni ambientali.
Sei un cittadino di Condofuri o dell’area metropolitana di Reggio Calabria? Ricorda che segnalare tempestivamente episodi di abbandono illecito è fondamentale per tutelare il nostro territorio e garantire un ambiente più pulito e sicuro per tutti.

-
Cronaca14 ore fa
Orio al Serio, uomo muore risucchiato dal motore di un aereo: voli sospesi per ore
-
Liguria16 ore fa
Invernizzi (FdI): “La Liguria in prima linea nella prevenzione delle infezioni causate dal virus respiratorio sinciziale”
-
Sport14 ore fa
Wiebes doma Trento e vince la terza tappa: volata ristretta dopo una caduta, Henderson resta in Rosa
-
Attualità19 ore fa
Italia divisa tra caldo e maltempo: allerta pioggia in 12 regioni
-
Campania16 ore fa
Caserta, rissa in strada: morto accoltellato un 25enne
-
Cronaca20 ore fa
Trump annuncia dazi del 25% su Giappone e Corea del Sud: in vigore dal 1° agosto
-
Calabria19 ore fa
Maxi sequestro di 417 kg di cocaina al porto di Gioia Tauro
-
Cronaca20 ore fa
Sequestrato a Torino il circolo “Edoras” di Avanguardia Torino: accuse di esaltazione del fascismo