Connect with us
  • Ultim'ora
08:04 Ultimo
A Nizza Monferrato il 22 giugno, i bambini diventano pompieri per un giorno A Nizza Monferrato il 22...

Calabria

Vibo Valentia, a fuoco i terreni del padre dell’assessore Talarico: probabile gesto intimidatorio

Un vasto incendio doloso ha devastato circa 3 ettari di terreno agricolo nella frazione di Vazzano, a pochi chilometri da Vibo Valentia. Le proprietà colpite appartengono al padre di Marco Talarico, assessore al Personale e Contenzioso del Comune di Vibo e avvocato del Foro cittadino.

Dettagli dell’incendio

Il rogo ha interessato balle di fieno pronte per il raccolto, provocando danni economici stimati tra i 10.000 e 15.000 euro. Più focolai sono stati individuati in diverse zone del fondo lungo la SP 65, confermando la natura dolosa del gesto . I vigili del fuoco hanno impiegato diverse ore per domare le fiamme, mentre i Carabinieri della Compagnia di Serra San Bruno hanno aperto le indagini.

Ipotesi e contesto

Sebbene l’origine attribuita sia chiaramente intenzionale, resta da appurare se l’atto avesse l’obiettivo di intimidire l’assessore Talarico o se fosse indirizzato unicamente contro la famiglia. L’incendio rappresenta un colpo simbolico e materiale: l’intera superficie agricola è compromessa e il raccolto perduto .

Solidarietà istituzionale

Il gesto ha suscitato immediata reazione da parte dell’istituzioni regionali e locali:

  • Giuseppe Mangialavori, presidente della Commissione Bilancio alla Camera, ha definito l’episodio “deprecabile” e chiesto che i responsabili vengano individuati e assicurati alla giustizia.
  • Anche il consigliere regionale Francesco De Nisi e il sindaco di Vazzano hanno espresso solidarietà → vicinanza attiva e condanna netta dell’intimidazione .
  • Coldiretti Vibo ha sottolineato l’impegno agricolo di Talarico e auspicato “piena luce” sulle ragioni del gesto.
  • Un attacco duramente stigmatizzato anche dalla vicepresidente della provincia, Nicola La Sorba, e dal presidente della Commissione anti‑’ndrangheta Pietro Molinaro, che ha evidenziato il rischio di intimidazioni correlate ad attività civili o antimafia
author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole