Connect with us
  • Ultim'ora
08:04 Ultimo
A Nizza Monferrato il 22 giugno, i bambini diventano pompieri per un giorno A Nizza Monferrato il 22...

Mondo

Al via la Settimana della cultura italiana in Albania

22

Prende il via domenica la Settimana dell’Italia in Albania, una rassegna di 17 eventi che dall’1 all’ 8 giugno porterà nel Paese delle Aquile il meglio della cultura, della creatività e dell’eccellenza italiana.

Il filo conduttore è il futuro, un futuro che affonda le radici nella storica amicizia tra Italia e Albania ma guarda avanti, con un orizzonte di collaborazione e crescita condivisa. Moda, arte, musica, cibo: il programma abbraccia tante espressioni culturali italiane. Si va dalla sfilata di alta sartoria in collaborazione con l’Agenzia ICE, Confartigianato, Camera Showroom Milano e con la partecipazione di cinque stilisti emergenti ù alla grande arte contemporanea, con l’inaugurazione della mostra realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura su Enzo Cucchi, con la presenza del grande Maestro della Transavanguardia italiana.

La musica attraverserà generi e territori: dal pop di Ermal Meta nell’anfiteatro romano di Butrinto ai Neri per Caso sul lungomare di Valona, dal jazz a Berat alla musica elettronica a Tirana, fino alla classica con il giovane talento pianistico Bertolazzi e l’Orchestra Giovanile della Magna Grecia. Si chiuderà all’insegna del gusto, con il festival dello street food italiano, ospitato nel nuovo mercato di Tirana l’8 giugno. “L’amicizia tra i nostri Paesi diventa cultura, e la cultura, nelle sue varie forme, diventa dialogo aperto al futuro – ha dichiarato l’Ambasciatore Marco Alberti – Il programma esprime un desiderio concreto di cooperazione, con iniziative realizzate insieme al Meki e alla Città di Tirana; di innovazione, con eventi e progetti originali; e di interazione, frutto dello sforzo congiunto di tutte le articolazioni del Sistema Italia – Consolato Generale di Valona, Istituto Italiano di Cultura, Agenzia ICE, sponsor italiani e stranieri – in stretta collaborazione con le istituzioni albanesi”.

– foto Ambasciata italiana in Albania –

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole