Connect with us
  • Ultim'ora
22:00 Ultimo
Disposta l’autopsia sul 17enne di Torremaggiore morto dopo un colpo di pistola alla testa Disposta l’autopsia sul 17enne di...
16:16 In Aggiornamento
Tragedia in Valsassina: escursionista trovato senza vita Tragedia in Valsassina: escursionista trovato...

Sport

Addio a Ernesto Pellegrini, storico ex presidente dell’Inter: aveva 84 anni

16

Milano, 31 maggio 2025 – È scomparso all’età di 84 anni Ernesto Pellegrini, storico ex presidente dell’Inter, imprenditore visionario e figura centrale del calcio italiano. A darne notizia è l’FC Internazionale Milano, che ha pubblicato un toccante comunicato sul proprio sito ufficiale.

Chi era Ernesto Pellegrini: una vita tra impresa e passione nerazzurra

Nato da una famiglia contadina, Pellegrini ha costruito da zero un impero imprenditoriale, fondando nel 1965 l’azienda che oggi dà lavoro a migliaia di persone in tutta Italia. Ma il suo cuore è sempre rimasto fedele ai colori nerazzurri, fin da quando da ragazzo, nel 1954, mise piede per la prima volta allo stadio San Siro a soli 14 anni.

“Ero innamorato dell’Inter, orgoglioso. E sognavo: un giorno…”

Presidente dell’Inter dal 1984 al 1995: l’era Pellegrini

Nel 1984 Pellegrini realizzò il suo sogno, acquistando l’Inter da Ivanoe Fraizzoli. Con una stretta di mano diventò il 17° presidente nella storia del club milanese, guidandolo per 11 anni ricchi di successi e gloria.

Sotto la sua gestione, l’Inter vinse lo Scudetto dei Record nel 1988-89, una Supercoppa Italiana e due Coppe UEFA (1991 e 1994). Fu l’epoca d’oro dei campioni tedeschi come Rummenigge, Matthäus, Brehme, Klinsmann, e del tecnico Giovanni Trapattoni, con leggende come Zenga, Bergomi, Ferri e Berti.

L’eredità di Pellegrini nell’Inter: Hall of Fame e memoria eterna

Nel 2020, il club nerazzurro ha inserito Ernesto Pellegrini nella Hall of Fame dell’Inter, consegnandogli il Premio Speciale per il suo contributo straordinario alla storia della squadra.

Il presidente onorario è ricordato con rispetto e affetto:

“Ci ha lasciato il Presidente Ernesto Pellegrini. Ha guidato l’Inter con saggezza, onore e determinazione, lasciando un’impronta indelebile nella storia del nostro Club.”

author avatar
Redazione Italia

Ultima Ora

Tv e Spettacolo

LE PIU' LETTE

Ottimizzato da Optimole