Cronaca
Udine, tragedia nel bosco: 69enne muore dopo una caduta in e-bike lungo un sentiero

Una tranquilla escursione in bicicletta si è trasformata in tragedia. Un uomo di 69 anni è morto dopo essere caduto con la sua e-bike lungo un sentiero nel bosco, in una zona collinare nei pressi di Udine. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio, in un’area frequentata da sportivi e amanti della natura.
Secondo le prime ricostruzioni, il 69enne stava percorrendo un tratto di sentiero sterrato quando ha perso il controllo della bici elettrica ed è finito rovinosamente a terra, battendo violentemente la testa su una roccia. Nonostante indossasse il casco, l’urto si è rivelato fatale.
Alcuni escursionisti di passaggio hanno notato il corpo immobile dell’uomo e hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco e un’ambulanza del 118, oltre all’elisoccorso decollato da Udine. I sanitari hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare: è stato dichiarato morto sul posto.
Le forze dell’ordine stanno ora indagando sull’esatta dinamica dell’incidente. Al momento non si esclude che possano aver contribuito fattori come un malore improvviso, la velocità o le condizioni del terreno, reso insidioso dalle piogge dei giorni scorsi.
L’identità della vittima non è stata ancora resa nota, in attesa dell’avviso ai familiari. L’uomo, secondo quanto si è appreso, era un esperto appassionato di escursioni in bicicletta e frequentava spesso quella zona, considerata panoramica ma anche tecnicamente impegnativa.
La notizia ha scosso profondamente la comunità locale e gli ambienti sportivi. Numerosi i messaggi di cordoglio apparsi sui social, con testimonianze di chi lo conosceva come una persona gentile, attiva e amante della natura.
Questo ennesimo incidente riporta l’attenzione sulla sicurezza in montagna e nei percorsi naturalistici, soprattutto per chi utilizza mezzi come l’e-bike, sempre più diffusa tra escursionisti di ogni età. Gli esperti consigliano prudenza, equipaggiamento adeguato e conoscenza dei percorsi, anche in apparenza semplici.
Le autorità invitano chi frequenta i sentieri boschivi a prestare massima attenzione e ad evitare escursioni in solitaria, in modo da poter ricevere aiuto immediato in caso di imprevisti.
-
Cronaca16 ore fa
Fiamme in un alloggio, evacuata palazzina di 5 piani, 5 persone e una bimba curate. Accertamenti in corso
-
Cronaca11 ore fa
Tragedia ad Aprica (SO): escursionista 63enne precipita e perde la vita tra Bivacco Aprica e Dosso Pasò
-
Cronaca14 ore fa
Tragedia in Valsassina: escursionista trovato senza vita
-
Cronaca12 ore fa
Incidente sulla SP69 a Monvalle: scontro tra due auto e una moto, due feriti
-
Cronaca17 ore fa
Intervento speciale a Torre de’ Busi: cane recuperato da spaccatura rocciosa lunga 20 metri e profonda 6
-
Cronaca19 ore fa
Bioglio, notte di paura: vigili del fuoco salvano uomo e donna
-
Calabria13 ore fa
Il ruolo di Cannizzaro e i retroscena dell’inchiesta su Occhiuto: denaro Ue “distratto” dall’ex socio e nomine contestate
-
Cronaca16 ore fa
Salvataggio al laghetto di Santino: turista tratto in salvo nel fiume San Bernardino