Attualità
Gioia Tauro (RC): Arte e Tradizione si Incontrano al Museo Metauros
Il Museo Archeologico Metauros di Gioia Tauro ha ospitato l’evento “Arte, Tradizione e Innovazione”, un’iniziativa che ha celebrato l’incontro tra l’arte contemporanea e le radici storiche della Magna Grecia.
Un Viaggio tra Passato e Presente
Situato nel settecentesco Palazzo Baldari, il Museo Metauros racconta la storia dell’antica città di Metauros, fondata nel VII secolo a.C. dai coloni di Zancle (odierna Messina). Il museo espone reperti che testimoniano la ricca eredità culturale della regione, tra cui ceramiche, anfore e oggetti funerari provenienti dalla necropoli arcaica di contrada Pietra.
Le Creazioni dei Fratelli Affidato
Protagonisti della serata sono stati i maestri orafi Michele e Antonio Affidato, le cui opere hanno dialogato con i reperti storici del museo. I loro gioielli e sculture, ispirati all’estetica della Magna Grecia, hanno offerto una reinterpretazione contemporanea delle tradizioni artistiche calabresi.
Un Evento di Collaborazione Culturale
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Gioia Tauro, la Direzione Regionale Musei Calabria e la maison Affidato. La serata ha incluso interventi di esperti, tra cui la direttrice del museo Simona Bruni e il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Fabrizio Sudano, che hanno discusso l’importanza della sinergia tra arte contemporanea e patrimonio storico.
Un’Esperienza Multisensoriale
Oltre alle esposizioni artistiche, l’evento ha offerto un’esperienza multisensoriale con performance musicali dell’Orchestra Sinfonica La Nuova Verdi e la partecipazione di esperti come la prof.ssa Rosetta Furfari e il “naso” Saverio Calafiore, che hanno arricchito la serata con approfondimenti culturali e sensoriali.
Informazioni Pratiche
Il Museo Archeologico Metauros si trova in Via Roma 459, Gioia Tauro (RC). Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 335 8497014 o inviare un’e-mail a drm-cal.metauros@cultura.gov.it.
L’evento al Museo Metauros ha rappresentato un’importante occasione per valorizzare il patrimonio culturale di Gioia Tauro, creando un ponte tra le antiche tradizioni della Magna Grecia e l’arte contemporanea. Iniziative come questa sottolineano l’importanza della collaborazione tra istituzioni e artisti nel promuovere la cultura e l’identità del territorio calabrese.
-
Cronaca15 ore fa
Fiamme in un alloggio, evacuata palazzina di 5 piani, 5 persone e una bimba curate. Accertamenti in corso
-
Cronaca10 ore fa
Tragedia ad Aprica (SO): escursionista 63enne precipita e perde la vita tra Bivacco Aprica e Dosso Pasò
-
Cronaca13 ore fa
Tragedia in Valsassina: escursionista trovato senza vita
-
Cronaca11 ore fa
Incidente sulla SP69 a Monvalle: scontro tra due auto e una moto, due feriti
-
Cronaca15 ore fa
Intervento speciale a Torre de’ Busi: cane recuperato da spaccatura rocciosa lunga 20 metri e profonda 6
-
Cronaca17 ore fa
Bioglio, notte di paura: vigili del fuoco salvano uomo e donna
-
Calabria11 ore fa
Il ruolo di Cannizzaro e i retroscena dell’inchiesta su Occhiuto: denaro Ue “distratto” dall’ex socio e nomine contestate
-
Cronaca15 ore fa
Salvataggio al laghetto di Santino: turista tratto in salvo nel fiume San Bernardino