di Umberto Zollo
Olav Kooij rompe finalmente il ghiaccio e si prende la scena nella dodicesima tappa del Giro d’Italia 2025, la Modena-Viadana di 172 chilometri. Dopo due volate andate a vuoto, il giovane neerlandese della Visma | Lease a Bike corona lo splendido lavoro del treno giallonero e si impone in uno sprint deciso solo negli ultimi metri. Sul traguardo del cuore della Bassa, battuti Casper Van Uden (Team Picnic PostNL) e Ben Turner (Ineos Grenadiers), con Matteo Moschetti decimo e miglior italiano.

La tappa prende forma subito dopo il via, quando Epis, Tarozzi e Pietrobon evadono dal gruppo. Il loro margine si stabilizza attorno ai tre minuti prima di essere eroso progressivamente. Il GPM di Baiso e quello di Borsea vedono Tarozzi passare per primo, mentre Lorenzo Fortunato raccoglie un punto prezioso in ottica classifica scalatori. Ai traguardi volanti, Pietrobon e Epis si contendono gli abbuoni, ma è il primo a brillare maggiormente.
La fuga termina nel circuito finale di Viadana, quando Pietrobon, ultimo superstite, viene ripreso dopo essersi tolto la soddisfazione di transitare primo sotto lo striscione dell’ultimo giro. Da lì in poi è solo questione di posizione, nervi e tempismo. Ed è proprio lì che la Visma | Lease a Bike dimostra ancora una volta di essere una delle squadre più solide del plotone.
Il finale è da manuale: Edoardo Affini lancia la progressione ai -3 km, ricuce uno strappo rischioso e piazza Wout Van Aert nella posizione ideale per il leadout. Il belga è monumentale: porta Kooij all’ultima curva in seconda posizione e il neerlandese, pur sorpreso dalla lunga progressione di Van Uden, riesce a rilanciare con potenza negli ultimi 150 metri, infilando il connazionale con una progressione bruciante.
In classifica generale non cambia il vertice: Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) resta in Maglia Rosa, grazie anche ai 2” di abbuono raccolti al Red Bull KM. Il messicano controlla senza rischiare, si mantiene davanti evitando la caduta a ridosso del triangolo rosso e chiude in tranquillità. Ora vanta 33” di vantaggio su Juan Ayuso e 1’09” su Antonio Tiberi.
Ordine d’arrivo della 12 ª tappa (Modena – Viadana (Oglio-Po), 172 km)
- Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) – 3h55’40”
- Casper Van Uden (Team Picnic PostNL) s.t.
- Ben Turner (Ineos Grenadiers) s.t.
Classifica gelerale dopo la 12 ª tappa
- Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) – 42h42’39’’
- Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) – +33″
- Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) – +1’09”
