Incidente sulla Pedemontana: muore accompagnatrice, 30 bambini feriti lievi in gita scolastica


Grave incidente oggi sulla Pedemontana Lombarda, nei pressi di Lazzate: un autobus con una scolaresca si è scontrato con un camion. Una donna è morta, l’autista è in gravi condizioni, feriti lievi i bambini.



Lazzate (MB), 19 maggio 2025 Un grave incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi sull’autostrada Pedemontana Lombarda, all’altezza dello svincolo di Lazzate in direzione Varese. Coinvolto un autobus con a bordo 30 bambini di una scolaresca in gita e un mezzo pesante.
Mortale lo scontro tra autobus e camion
Secondo quanto riferito dai soccorritori, l’autobus, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrato con un camion. L’impatto è stato violento. A bordo del pullman c’erano 30 bambini di età compresa tra i sei e i sette anni, due accompagnatrici e l’autista.
Una vittima e un ferito grave
Nel tragico impatto ha perso la vita una delle due accompagnatrici, mentre l’autista è rimasto incastrato tra le lamiere del mezzo. I Vigili del Fuoco hanno lavorato a lungo per estrarlo. L’uomo è stato affidato alle cure del 118 ed è ora ricoverato in gravi condizioni.
Bambini sotto shock ma feriti lievi
Fortunatamente, i bambini hanno riportato solo escoriazioni e traumi lievi, ma sono stati comunque assistiti dal personale sanitario e supportati psicologicamente. Sono in corso gli accertamenti per stabilire la dinamica dell’incidente.
Autostrada chiusa, disagi al traffico
L’intervento ha richiesto la chiusura temporanea del tratto autostradale per consentire i soccorsi, i rilievi e la messa in sicurezza dell’area. Sul posto operano ancora forze dell’ordine, mezzi sanitari e tecnici autostradali.
