Cronaca
Bologna Sequestrate vertebre di delfino all’aeroporto “G. Marconi”
I militari della Guardia di Finanza di Bologna, insieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sequestrato due vertebre di delfino appartenenti alla specie protetta Delphinus delphis, del peso complessivo di circa 475 grammi. L’operazione è avvenuta presso l’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna, nell’ambito dei controlli doganali contro il traffico illecito di specie tutelate.
Le vertebre erano nascoste tra gli effetti personali di un cittadino italiano proveniente da Praia (Capo Verde), con scalo a Lisbona, ed erano prive della documentazione necessaria, in particolare del certificato CITES (Convention on International Trade in Endangered Species), obbligatorio per l’importazione di specie protette secondo il Regolamento CEE n. 338/97 e successive modifiche.
A seguito della violazione, al passeggero è stata comminata una sanzione amministrativa di 10.000 euro. Il sequestro rientra nelle attività di prevenzione e repressione del commercio illegale di fauna selvatica protetta condotte dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane, in attuazione della Convenzione di Washington.
L’operazione testimonia l’impegno costante delle autorità nel tutelare la biodiversità e contrastare ogni forma di traffico illegale di specie animali o vegetali protette.
-
Attualità12 ore fa
Allerta meteo Rossa giovedì e venerdì per: Calabria, Basilicata e Puglia
-
Mondo15 ore fa
Bombardato un campo d’accoglienza a Gaza, 16 le vittime del raid
-
Attualità17 ore fa
Giro d’Italia in bilico tra frane e speranze: il Colle del Lys rischia l’esclusione
-
Cronaca14 ore fa
Padova, aggredisce la moglie nel sonno con un martello e l’avvolge in un tappeto credendola morta
-
Campania14 ore fa
Terremoto ai Campi Flegrei: scossa di magnitudo 4.4 scuote Napoli e provincia
-
Cronaca11 ore fa
Restituito l’oro rubato agli anziani: i Carabinieri di Ivrea chiudono il cerchio sull’operazione Mida
-
Calabria16 ore fa
Scoperta una bomba a Catanzaro.
-
Cronaca11 ore fa
Bergamo smantellata organizzazione criminale italo-albanese, arrestati i vertici