Politica
Al Tecnopolo del Mediterraneo a Taranto parte la nuova sfida della ricerca e dello sviluppo sostenibile

Con l’inaugurazione del Tecnopolo del Mediterraneo a Taranto, attualmente ospitato nella sede della Camera di Commercio, si apre un nuovo capitolo per la città e per il Mezzogiorno. Non si tratta di una semplice ripartenza, ma di una svolta concreta verso lo sviluppo sostenibile e l’innovazione scientifica.
“La ricerca salverà il mondo, salverà quello che rimane dei dolori di Taranto. Qui faremo ecosistema”, ha dichiarato la ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini durante la cerimonia d’apertura. Bernini ha sottolineato il ruolo centrale del Tecnopolo come punto d’incontro tra università, imprese, terzo settore e istituzioni, con l’obiettivo di trasformare Taranto nel cuore pulsante del Mediterraneo. “Porteremo tutto ciò che è necessario per fare di Taranto non solo la punta dell’Italia o il confine dell’Europa, ma il cuore del Mediterraneo”, ha affermato.
La ministra ha inoltre evidenziato l’importanza delle infrastrutture per attrarre ricercatori internazionali: “I ricercatori sono come le rondini, seguono le infrastrutture e i progetti. Il Tecnopolo è una vera infrastruttura di ricerca, capace di riportare in Italia i cervelli in fuga”.
Presente all’inaugurazione anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che ha ribadito la necessità di coinvolgere investimenti privati per garantire ricadute economiche significative. “Per questo abbiamo approvato una buona legge sul partenariato pubblico-privato: serve svilupparlo concretamente. Altri avevano promesso, noi abbiamo realizzato. Questo è il governo del fare”, ha dichiarato Urso.
Il Tecnopolo del Mediterraneo rappresenta così un’opportunità strategica per rilanciare Taranto attraverso la scienza, l’innovazione e la cooperazione tra pubblico e privato, tracciando un nuovo futuro per l’intera area.
-
Attualità14 ore fa
Allerta meteo Rossa giovedì e venerdì per: Calabria, Basilicata e Puglia
-
Mondo17 ore fa
Bombardato un campo d’accoglienza a Gaza, 16 le vittime del raid
-
Attualità19 ore fa
Giro d’Italia in bilico tra frane e speranze: il Colle del Lys rischia l’esclusione
-
Cronaca16 ore fa
Padova, aggredisce la moglie nel sonno con un martello e l’avvolge in un tappeto credendola morta
-
Campania15 ore fa
Terremoto ai Campi Flegrei: scossa di magnitudo 4.4 scuote Napoli e provincia
-
Cronaca13 ore fa
Restituito l’oro rubato agli anziani: i Carabinieri di Ivrea chiudono il cerchio sull’operazione Mida
-
Calabria17 ore fa
Scoperta una bomba a Catanzaro.
-
Calabria10 ore fa
Colpo alla ‘ndrangheta, le parole del procuratore Lombardo