Curiosità
Sul tetto del Lingotto le auto correvano a 150 km/h: la pista Fiat che sfidava il cielo di Torino

Sul tetto dello storico stabilimento Fiat del Lingotto, a Torino, esisteva una pista sopraelevata dove le automobili sfrecciavano fino a 150 km/h sospese a 30 metri d’altezza. Non si tratta di fantascienza, ma di uno dei simboli più audaci dell’industria automobilistica italiana del Novecento. Inaugurata nel 1923, questa pista di collaudo lunga 1,5 km correva lungo tutto il perimetro dell’edificio ed era parte integrante del processo produttivo dell’impianto.
Mentre nei piani sottostanti gli operai assemblavano le vetture, al termine della linea di montaggio le auto venivano portate fino al tetto tramite due spettacolari rampe elicoidali. Qui, collaudatori esperti ne testavano l’efficienza su un circuito composto da due rettilinei di oltre 400 metri ciascuno e due curve sopraelevate. Un’idea tanto futuristica quanto concreta, capace di ospitare fino a cinquanta veicoli in collaudo contemporaneamente.
La pista del Lingotto era la perfetta rappresentazione dell’efficienza e dell’ambizione industriale italiana, quando Fiat – sotto la guida di Giovanni Agnelli – guardava al futuro con visioni ardite e concrete. Oggi, quella pista non è più percorsa da motori rombanti, ma trasformata in un giardino pensile contemporaneo chiamato “Pista 500”, aperto al pubblico e progettato come spazio culturale e sostenibile.
Il Lingotto resta un luogo simbolico: un ponte tra passato e futuro che racconta come l’Italia, un tempo, riusciva a rendere quotidiano ciò che sembrava impossibile.
-
Cronaca20 ore fa
Il Pakistan propone Donald Trump per il Premio Nobel per la Pace
-
Mondo6 ore fa
La Cina condanna l’attacco americano all’Iran e invita al cessate il fuoco
-
Cronaca21 ore fa
Frosinone, scontro frontale tra due auto nella notte: quattro morti, tutte le vittime identificate
-
Attualità7 ore fa
Giro Next Gen: Pinerolo tra storia e spettacolo, Tuckwell difende la rosa per 11 secondi
-
Mondo24 ore fa
Malta a favore delle politiche eque dell’Ue sulla pesca
-
Tv e Spettacolo21 ore fa
Al Teatro Sistina di Roma La Ginestra in scena con i patroni della Chiesa
-
Mondo9 ore fa
Attacco a siti nucleari in Iran: Trump rivendica operazione su Fordow, Natanz ed Esfahan
-
Mondo8 ore fa
Usa, fonti del Pentagono: “Prossime 48 ore particolarmente preoccupanti”