Paura sul sentiero Roller Coaster a Magliolo: biker ferito, soccorso d’urgenza dall’elisoccorso Grifo

Condividi

di Umberto Zollo

Attimi di grande apprensione oggi pomeriggio sul sentiero Roller Coaster, nel comune ligure di Magliolo, meta molto apprezzata dagli appassionati di mountain bike per i suoi tracciati tecnici e impegnativi. Un biker di 38 anni, residente a Valenza, è rimasto vittima di una brutta caduta mentre stava percorrendo una delle sezioni più complicate del percorso, riportando un serio trauma cranico che gli ha provocato inizialmente la perdita di coscienza.

L’allarme è stato dato immediatamente da altri ciclisti presenti sul sentiero, facendo scattare l’intervento tempestivo delle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Liguria, supportate dai Vigili del Fuoco del distaccamento locale. I soccorritori, giunti sul luogo rapidamente nonostante la zona impervia e di difficile accesso, hanno trovato il biker già cosciente, anche se visibilmente disorientato.

Sul posto il personale sanitario ha provveduto subito a prestare le prime cure, stabilizzando le sue condizioni. Data la gravità dell’incidente e l’entità del trauma riportato, è stato necessario richiedere l’intervento urgente dell’elisoccorso “Grifo”, che ha raggiunto in tempi rapidi la zona, non facilmente accessibile via terra.

Il biker è stato quindi trasferito con procedura di codice giallo presso il pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, centro specializzato nella gestione dei traumi da attività sportive. Attualmente l’uomo è sotto osservazione medica e sottoposto a tutti gli accertamenti diagnostici necessari per escludere eventuali complicazioni.

Le autorità locali e gli esperti raccomandano sempre di affrontare questo tipo di percorsi con la massima prudenza, utilizzando attrezzatura protettiva adeguata e informandosi preventivamente sulle condizioni e sul grado di difficoltà dei tracciati.